Visitare la Valle delle Abbazie: FAQ

Come posso visitare le abbazie? È richiesta una prenotazione?

Si consiglia di prenotare l’ingresso per tutte le abbazie. Nei diversi contenuti dedicati trovi le informazioni necessarie per le visite. Apri la pagina dell’Abbazia che intendi visitare, controlla la tabella con le info e poi scorri verso il paragrafo “Come arrivare”, troverai tutto quello di cui hai bisogno. Qui trovi la lista dei punti di interesse da non perdere 👉🏻 Punti di interesse.

In quante tappe è diviso il percorso Valle delle Abbazie? 

Il percorso Valle delle Abbazie è diviso in 11 tappe. È possibile percorrere l’itinerario dal mare alla montagna o dalla montagna al mare. Il percorso tocca i Comuni di Basciano, Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio, Cermignano, Penna Sant’Andrea, Castel Castagna, Morro d’Oro, Notaresco, Isola del Gran Sasso e Roseto. Puoi visualizzare la mappa del percorso nella home o scaricare il tracciato nel formato che preferisci. Per scaricarlo visita la sezione itinerari e clicca su 👉🏻 TRACCIATO PERCORSO.

Posso scaricare il tracciato del percorso Valle delle Abbazie? 

Sì, puoi scaricarlo in due comodi formati nella sezione dedicata. Per scaricarlo visita la sezione itinerari e clicca su 👉🏻TRACCIATO PERCORSO.

 

Qual è la difficoltà del percorso Valle delle Abbazie? 

Il percorso Valle delle Abbazie è semplice e adatto alla maggior parte delle persone. Possono muoversi agevolmente anche bambini e anziani. È possibile viaggiare a piedi, in auto, in bici e con il camper

 

Posso seguire l’itinerario Valle delle Abbazie con i bambini?

, il percorso si adatta ai più piccoli. 

 

Posso seguire l’itinerario con il mio cane?

Non ci sono particolari difficoltà per intraprendere il cammino con i cani

 

Come posso arrivare in auto alle diverse tappe dell’itinerario?

Sul nostro sito puoi visualizzare la mappa con il percorso completo di Valle delle Abbazie per capire come raggiungere i diversi punti di interesse con la tua auto. Puoi scaricare il tracciato completo in due comodi formati nella sezione dedicata 👉🏻 TRACCIATO PERCORSO

 

Dove posso parcheggiare la mia auto lungo il percorso Valle delle Abbazie?

Trattandosi di posti spesso antichi o appartati, non avrai problemi a trovare parcheggi dove lasciare la tua auto. In genere, vicino alla abbazie, ci sono piazzali dove sostare. Lo stesso vale per i borghi da visitare. 

 

Come e in quanto tempo è possibile svolgere l’itinerario completo? 

Per svolgere l’itinerario completo in auto o camper è sufficiente un weekend (venerdì, sabato e domenica). Se però si preferisce godere con calma di tutte le bellezze dell’itinerario, si consiglia una permanenza di almeno una settimana. Per la visita completa in bici o a piedi sono necessari diversi giorni, la durata può variare in base alla velocità con cui si procede. Ci sono anche mezzi pubblici di collegamento tra i vari punti (autobus). Trattandosi di luoghi spesso isolati e volti alla meditazione o di antichi borghi, è comunque necessario spostarsi autonomamente (a piedi, bici, altro) per raggiungere le diverse fermate. Anche gli orari di partenza non sono molto frequenti quindi, se si vuole optare per l’uso dei mezzi pubblici, si consiglia di informarsi preventivamente. La maggior parte dei punti sono serviti da 👉🏻 TUA ABRUZZO.

Qual è la stagione migliore per visitare la Valle delle Abbazie?

Il percorso è aperto durante tutto l’anno, ma le stagioni migliori per visitare la Valle delle Abbazie sono la primavera e l’estate.

È possibile percorrere l’itinerario Valle delle Abbazie a piedi, in macchina, in bici o in camper? E con i mezzi pubblici?

L’itinerario Valle delle Abbazie può essere percorso come preferisci. Per chi ne ha la possibilità, consigliamo metodi di spostamento ecosostenibili (a piedi o in bici), ma è possibile spostarsi anche in auto o camper. Sono disponibili anche mezzi pubblici per muoversi tra i vari punti, ma trattandosi di luoghi spesso isolati e volti alla meditazione o di antichi borghi, è comunque necessario provvedere autonomamente (a piedi, bici, altro) per arrivare le diverse fermate. Anche gli orari di partenza dei bus non sempre sono frequenti quindi, se si opta per gli spostamenti con mezzi pubblici, si consiglia di informarsi prima di arrivare. La maggior parte dei servizi sono offerti da 👉🏻 TUA ABRUZZO.

 

È richiesta una credenziale per l’itinerario Valle delle Abbazie?

No, non è richiesta alcuna credenziale.

 

È necessaria una guida turistica/escursionistica per il percorso?

No, trattandosi di percorsi semplici non è obbligatorio richiedere una guida. Qualora ne avessi bisogno puoi contattare una delle guide selezionate da Valle delle Abbazie. Trovi l’elenco alla sezione dedicata 👉🏻 guide turistiche/escursionistiche.

 

Esiste una traccia GPX da poter seguire? O un file scaricabile del tracciato?

Sì, puoi scaricare il percorso di Valle delle Abbazie in due comodi formati nella sezione dedicata 👉🏻 TRACCIATO PERCORSO.