LA PEDALATA ECOLOGICA
Una pedalata per la gente
La Pedalata Ecologica è una passeggiata in bici, o con qualsiasi altro mezzo non inquinante, sulla pista ciclabile naturale situata lungo le rive del fiume Vomano, a cui segue un festoso convivio in Piazza Antonio Santarelli ( Ex Piazza Torrio), Pianura di Guardia Vomano.
La prima edizione de “La Pedalata Ecologica” è stata organizzata, a partire dagli inizi degli anni ’90, dall’Associazione Arcobaleno Club. Per un decennio è stato un appuntamento fisso delle estati del nostro territorio e,dopo alcuni anni di stop, nel 2004 il testimone organizzativo è passato all’Associazione Spazio in Movimento. Mantenuta la passeggiata lungo il fiume, il programma è stato arricchito con eventi che pongono al primo posto la valorizzazione, la cura e la tutela del nostro territorio.
Più volte, all’interno delle varie edizione della manifestazione, si sono svolti dei contest in cui sono stati premiati ragazzi per aver composto racconti e/o poesie che avevano come tema conduttore il territorio, le nostre tradizioni e il nostro dialetto, con tutte le sue sfaccettature. Il tutto è stato poi raccolto e pubblicato.
Fiore all’occhiello è “La Pulizia del Fiume”, una giornata tematica che si svolge con i ragazzi della scuola di Notaresco, Morro D’Oro e Castellalto, in collaborazione con tutti i cittadini che vogliono riportare ai fasti naturali siti noti del lungofiume diventati discariche a cielo aperto.