Torre di Montegualtieri, come visitarla e guida completa

Tipologia: DA VISITARE

cermignano-torre-montegualtieri-triangolare-persone-in-cima
Orari

Sabato: 15:00 – 18:00
Domenica: 09:30 – 12:00 / 15:00 – 18:00

oppure su richiesta.

Contatti

Per informazioni e/o prenotazioni di visite nei giorni non indicati contattare l’Associazione Pro Monte al numero +393271344075 o alla mail promonte.associazione@gmail.com

Scegli la tua guida

Scegli la guida turistica nella pagina Prenota una guida

Note aggiuntive

Nessuna

La Torre di Montegualtieri, con i suoi 18 metri di altezza, si erge fiera sulla cima di una collina che domina il fianco settentrionale della Valle del Vomano. Situata a 260 metri sul livello del mare, questa rocca caratteristica si innalza su un promontorio che sporge verso un’ansa del fiume. 

La torre si distingue per la sua forma insolita, con un raro esempio di pianta triangolare. Questo edificio, insieme alle vicine rocche di Castelbasso, Castellalto e Morro d’Oro, faceva parte di un complesso sistema finalizzato alla difesa del territorio. 

Grazie alla sua posizione strategica, la Torre di Montegualtieri offriva (e offre ancora oggi) una vista panoramica che spazia dalla costa adriatica fino alla catena del Gran Sasso. 

La torre di Montegualtieri e la sua funzione di controllo

Nella vallata sottostante la torre, passavano importanti vie di comunicazione, come la Salaria Caecilia e la strada che collegava le città di Ascoli Piceno, Teramo e Penne. Questi percorsi erano tra le arterie più antiche e significative dell’Abruzzo, e la torre stessa era posta a sorveglianza del nodo viario.

La scelta architettonica di una pianta triangolare fu probabilmente dettata dall’esigenza di risparmiare materiali e tempo, evitando la costruzione di una quarta parete, che non avrebbe aggiunto vantaggi allo scopo principale della torre: il controllo del territorio. La configurazione triangolare consentiva comunque di utilizzarla per la funzione di avvistamento.

Curiosità: La Torre di Montegualtieri rappresenta uno dei rari esempi in Abruzzo (e non solo) di edifici costruiti con queste caratteristiche stilistiche; l’unica altra torre con pianta triangolare in Abruzzo è quella di Sutrium, a Bussi sul Tirino. 

Caratteristiche della torre di Montegualtieri 

La muratura della torre è realizzata con pietra di cava (arenaria locale) ed è lavorata in blocchi regolari. Anche la cortina muraria esterna è costruita con lo stesso materiale, anche se in alcuni punti si notano dei rifacimenti che utilizzano pietrisco irregolare e ciottoli.

La base della torre ha i lati di circa 10 metri, presenta un solo ingresso, a nord, accessibile tramite una scala esterna. Su ciascuna delle tre facce si aprono piccole finestre e feritoie. Nella parte superiore, la torre si allarga leggermente per ospitare i piombatoi degli arcieri. 

Ogni lato termina con merli a coda di rondine, tipici dello stile ghibellino. La torre di Montegualtieri non solo rappresenta un esempio architettonico unico, ma anche un importante pezzo della storia difensiva e del paesaggio abruzzese, assolutamente da visitare.

Come arrivare alla torre di Montegualtieri 

Naviga nella mappa qui di seguito per capire come raggiungere la torre di Montegualtieri in macchina, a piedi o in bicicletta.

Ti consigliamo anche: