Castel Castagna è un piccolo comune abruzzese in provincia di Teramo. Sorge in una posizione strategica vicino al fiume Mavone, che gli ha permesso di tessere legami sia con i territori della Valle Siciliana che con quelli dell’area del fiume Fino. Castel Castagna è celebre in Abruzzo anche per la presenza di una straordinaria chiesa medievale (in origine abbazia) chiamata Santa Maria di Ronzano.
Santa Maria di Ronzano, inoltre, è stata inserita nella lista dei Monumenti Nazionali Italiani per la sua importanza storico-artistica. Per conoscere ogni segreto di Castel Castagna puoi leggere la guida completa. E se vuoi entrare nella storia divertendoti, puoi immergerti in misteri e leggende nella sezione giochi e curiosità!
Indice dell'articolo
Castel Castagna, il suo passato nei documenti
La storia di Castel Castagna è disseminata di numerosi passaggi di feudo in feudo. Secondo il documento Catalogus Baronum (1150-1168) Trasmondo e suo fratello Berardo erano i possessori di «Castellum Castonee», antico nome di Castel Castagna.
Nel 1270 risulta che il borgo di «castrum Castanee», passa come feudo a Berteraymo de Pugecto. Nel 1353 ci fu una svolta importante. La Valle Siciliana finì sotto il possesso del casato romano degli Orsini e di conseguenza anche Castel Castagna.
Solo nel 1526 cambiò nuovamente feudatario, passando al marchesato degli Alarcón Mendoza. Nel 1669 si trova tra i territori degli Acquaviva e nel 1683 viene saccheggiata da pericolosi briganti (fenomeno che influenzò grandemente la storia abruzzese).
Un brutto periodo per Castel Castagna che dopo la legge del 2 agosto 1806 (anno in cui si abolì la feudalità, nel periodo francese) viene di nuovo saccheggiata da alcuni insorti contro il regime napoleonico. Fu con l’unità d’Italia e con Regio Decreto 28 giugno 1863, che Castel Castagna prese quello che è il suo attuale nome.
Santa Maria di Ronzano, un breve approfondimento
Santa Maria di Ronzano è una delle più affascinanti chiese di tutto l’Abruzzo. È situata poco distante dall’abitato di Castel Castagna, spicca su un verde prato assolato ed è abbracciata da un paesaggio incantevole. Un punto da visitare assolutamente per immergersi nella vera storia di Castel Castagna.
L’edificio religioso fu edificato, probabilmente, tra il 1170 e il 1180. Era annesso ad un complesso monastico benedettino, di cui oggi non rimangono tracce. Oltre alla bellezza dell’architettura, Santa Maria di Ronzano custodisce un ciclo d’affreschi medievali (del 1181 o 1281) di notevole importanza, con Cristo, gli Apostoli e scene sacre.