Scopri cosa vedere e cosa fare a Roseto

Tipologia: COMUNI DELLA VALLE

montepagano-arco-belvedere-famiglia-affacciata

Roseto degli Abruzzi, conosciuta semplicemente come Roseto, è un comune del teramano in Abruzzo, che si affaccia sul mare Adriatico. Il suo territorio è abbracciato dalle foci di due fiumi, il Vomano e il Tordino. Fino al 1927 è stato una frazione del vicino borgo di Montepagano, ma nello stesso anno la situazione si ribaltò. Il Comune fu spostato a Roseto e fu Montepagano a divenire una frazione.

Questa guida completa ti aiuterà nel tuo viaggio alla scoperta di Roseto, ma se vuoi saperne di più sulla storia leggi l’articolo dedicato. Valle delle Abbazie non vede l’ora di farti conoscere tutti i punti di interesse da non perdere a Roseto degli Abruzzi, partiamo subito! 

Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa di Santa Maria Assunta è stata costruita nel 1863 e inizialmente è stata dedicata a Santa Filomena. Solo negli anni ’60 – dopo che la Sacra Congregazione dei Riti nella Riforma Liturgica rimosse il nome della Santa dal calendario – la chiesa venne intitolata a Santa Maria Assunta. 

L’esterno ha una facciata a capanna ed è in stile neogotico. L’interno presenta una navata unica ed è anch’esso decorato in stile neogotico. La zona del presbiterio è separata dalla navata da due archi a sesto acuto ed in alto si conclude con una cupola esagonale. 

Il campanile è l’unico elemento che rimane della precedente chiesa del XVII sec. che fu dedicata a Santa Filomena. 

La villa comunale di Roseto

La Villa Comunale di Roseto, recentemente restaurata e riportata al suo splendore, è il cuore verde della città, immersa in un parco facilmente accessibile a piedi o in bici, proprio di fronte all’ingresso dell’Arena 4 Palme. 

Costruita alla fine del XIX secolo, oggi rappresenta il luogo perfetto per eventi culturali e artistici, nonché per momenti di relax e convivialità. Tra le manifestazioni di spicco ospitate dalla Villa, c’è il prestigioso festival cinematografico Roseto Opera Prima, che negli anni si è affermato a livello nazionale.

Riserva naturale del Borsacchio

La Riserva naturale del Borsacchio è uno dei luoghi più belli del litorale d’Abruzzo. Nacque nel 2005, al fine di salvaguardare la ricca flora e fauna del luogo. Si estende su 1100 ettari tra Roseto, Montepagano e Cologna Spiaggia. 

Il paesaggio è caratterizzato dalle classiche dune e dalla tipica vegetazione marina, tra cui preziose e rare piante. La sua fama si deve anche alla presenza del Fratino, un piccolo e simpatico uccellino che nidifica sulla spiaggia.

Una passeggiata a Montepagano

Se si parla di Roseto degli Abruzzi si parla anche di Montepagano. A pochi minuti di distanza da Roseto è possibile passeggiare nel centro storico del borgo, dove si aprono scorci e belvedere con un panorama meraviglioso. Nelle giornate di sole, il blu del mare è abbagliante e il verde risplende, creando l’atmosfera perfetta per una foto ricordo.

Gli osservatori più attenti noteranno che le vie di Montepagano sono caratterizzate dalla presenza di poesie, che abbelliscono le pareti con versi tutti da leggere. 

Chiesa dell’Annunziata a Montepagano

Altro luogo di interesse è la Chiesa dell’Annunziata, la cui costruzione risale alla fine del Cinquecento. La leggenda narra che la chiesa fu fondata dopo che alcuni fedeli videro piangere una Madonna. La facciata è semplice e a coronamento mistilineo, presenta un portale in pietra che si conclude con un timpano. 

L’interno è a croce latina, con una cupola all’incontro delle navate, considerata una delle più grandi del teramano. L’altare maggiore è una meraviglia barocca e ai lati della navata si affacciano otto cappelle, sette presentano un altare, mentre una accoglie un organo del 1654. 

Campanile di Sant’Antimo a Montepagano

Il Campanile di Sant’Antimo è uno dei simboli di Montepagano. È ciò che resta dell’omonima chiesa, che fu demolita nel 1876, e fu costruito, probabilmente, nella seconda metà del XV sec. Si presenta a pianta quadrata e con tre campane, la più grande chiamata dai locali “il campanone”

Cosa vedere vicino a Roseto

Partendo da Roseto è possibile divertirsi a vedere tutta la Valle delle Abbazie. Roseto dista solo una ventina di minuti di auto e circa un’ora di bici da:

A circa 30 minuti di auto e 2 ore in bicicletta si possono visitare altri punti dell’itinerario:

Si percorrono circa 1 ora in macchina e 3 ore di bici per arrivare a:

Roseto, infine, dista mezz’ora di automobile e circa due ore in bicicletta dalla città di Teramo, uno dei capoluoghi d’Abruzzo. Assolutamente da non perdere per le sue antiche origini pre-romane. 

Come arrivare a Roseto

Nella mappa che vedi di seguito seleziona il tuo punto di partenza e troverai come arrivare a Roseto in macchina, a piedi o in bicicletta. Se hai bisogno di una guida che possa accompagnarti nella visita, consulta la sezione dedicata alla pagina Guide turistiche, escursionistiche.

Dove mangiare e dove dormire a Roseto

A Roseto e in tutto il suo territorio puoi muoverti tra tante strutture ricettive dove dormire e ristoranti dove gustare dell’ottima cucina locale. Scopri le migliori attività secondo le recensioni di Tripadvisor e Booking.com.

Ti consigliamo anche:

Roseto, eventi e tipicità

Roseto, eventi e tipicità

Roseto degli Abruzzi è un luogo dove in estate e durante l'anno si svolgono tanti eventi dedicati al divertimento, per...

Storia di Roseto degli Abruzzi

Storia di Roseto degli Abruzzi

Roseto degli Abruzzi, conosciuto anche come Roseto, è un comune del teramano che si affaccia sul mare Adriatico. In...

Roseto: giochi e curiosità

Roseto: giochi e curiosità

Il territorio di Roseto è tutto da scoprire! Bellezze e meraviglie ti aspettano, tra paesaggi naturali e luoghi di...