Cermignano è un comune in provincia di Teramo. La sua storia inizia nel XIII secolo grazie ad alcune famiglie che si erano spostate da Montegualtieri, un borgo poco distante (in epoca pre-romana l’area di Cermignano era, però, già abitata dai Sabini).
Curiosità: Fino al XIV secolo Cermignano fu un territorio alle dipendenze di Montegualtieri. Negli anni ’70 del Novecento la situazione si è ribaltata e Montegualtieri è stata inserita nel comune di Cermignano.
Qui ti presentiamo la guida completa per conoscere Cermignano, ma se desideri sapere tutto sulla sua storia leggi l’articolo dedicato. Con Valle delle Abbazie parti alla scoperta dell’Abruzzo e dei suoi punti di interesse! Inizia subito con noi l’avventura alla volta di Cermignano e Montegualtieri!
Indice dell'articolo
Palazzo de Sterlich
Un edificio di notevole importanza culturale è il Palazzo de Sterlich, in via Salita Castello. La famiglia de Sterlich dominò su Cermignano a partire dal XVI sec. e Montegualtieri figurò tra i suoi possedimenti addirittura fino agli anni ’70 del Novecento. Una breve visita non può mancare per celebrare la storia del borgo.
Curiosità: Il palazzo fu costruito nel 1541 dal barone di Scorrano Sigismondo De Sterlich. Lo stemma della famiglia De Sterlich è ancora visibile sulla facciata.
Chiesa di Santa Lucia
La chiesa di Santa Lucia è stata costruita alla fine del XVIII sec. su progetto dell’architetto abruzzese Giovanni Antonio Fontana. Ha una pianta a croce latina, l’abside poligonale e la facciata con forme convesse alle due estremità, create appositamente per dare movimento alla sua architettura.
Da ammirare il massiccio campanile con orologio e la cupola. Gli interni presentano ricchi stucchi settecenteschi e la chiesa custodisce numerose opere tra cui:
- Un tondo dell’Ecce homo di Giovan Battista Caracciolo
- Il gruppo dell’Addolorata e del Cristo morto
- Le statue di Santa Lucia
- Tele del Compianto su Cristo morto e una Adorazione dei pastori
- Una tela della Madonna del Rosario e una dell’Adorazione dei Magi
- Una tela con Sant’Emidio protettore dai terremoti e una con un Transito di San Giuseppe.
Torre di Montegualtieri
La torre di Montegualtieri, conosciuta anche come torre triangolare di Montegualtieri, è ciò che resta dell’antica fortificazione del borgo. È una costruzione medievale per il controllo del territorio, si trova su un rilievo collinare e domina la valle sottostante.
Curiosità sulla torre di Montegualtieri:
- La forma triangolare si scelse per evitare la realizzazione di una quarta parete. Per la difesa e il controllo bastavano soltanto tre mura.
- In Italia non ci sono molte torri triangolari. È raro trovare costruzioni di questo genere che siano anche ben conservate.
- L’unico altro esempio di torre triangolare in Abruzzo si trova a Bussi sul Tirino ed è la torre di Sutrium.
Il belvedere
Dopo un giretto nel centro storico e nei dintorni di Cermignano potrai riposarti all’ombra degli alberi del belvedere. Il panorama che si apre è un incanto, valli, colline e monti appagheranno il tuo sguardo. Da osservare è la scultura commemorativa ai caduti per la Patria realizzata da Pasquale Morganti.
Pasquale Morganti (1861 – 1940) fu un importante scultore e architetto teramano molto vicino ad un altro celebre pittore e architetto della stessa città: Gennaro Della Monica. Oltre alla scultura di Cermignano ti consigliamo di recarti a Teramo per ammirare la sua bellissima Fontana dei due leoni.
Cosa vedere vicino a Cermignano
Partendo da Cermignano puoi spostarti facilmente in tutte le altre località del percorso di Valle delle Abbazie. Cermignano dista solo dieci minuti di auto e circa trenta minuti di bici da:
E a circa 20/30 minuti di auto e un’ora in bicicletta ci sono:
Più lontani, a circa 30 minuti di auto e 2 ore di pedalata, si trovano:
Cermignano, infine, non è molto lontano da Teramo, da visitare se ci si trova in zona per una vacanza. Pedalando circa due ore o guidando per venti minuti ti troverai nella città, conosciuta per le affascinanti origini pre-romane (Piceni e Pretuzi).
Consigli: A Teramo ci sono vari monumenti da ammirare tra cui il Duomo, il Castello della Monica, gli scavi archeologici e tanto altro!
Come arrivare a Cermignano
Seleziona il tuo punto di partenza sulla mappa che vedi di seguito e vedrai un itinerario personalizzato che ti permetterà di capire come arrivare a Cermignano. Sia in macchina, che a piedi che in bicicletta. Se hai bisogno di una guida che possa accompagnarti nella visita, consulta la sezione dedicata alla pagina Guide turistiche, escursionistiche.
Dove mangiare e dove dormire a Cermignano
Se sei a Cermignano o nei dintorni potrai trovare tante strutture ricettive pronte ad accoglierti e anche tanti ristoranti dove assaporare piatti tipici della zona. Qui ci sono tutti i consigli di TripAdvisor e Booking, per permetterti di pianificare la tua esperienza senza perdere d’occhio nessun dettaglio: