L’assunzione della Madonna in Cielo, il più recente dei dogmi proclamati dalla chiesa cattolica (Solennemente annunciato nel 1950 da papa Pio XII) afferma che la madre di Gesù al termine della sua vita terrena venne trasferita in paradiso con sia con l’anima che con il corpo. L’assunzione di Maria in Cielo è festeggiata nel calendario cattolico il 15 Agosto.
Numerose sono le celebrazioni dedicate a Santa Maria Assunta in tutto il territorio, ricordiamo quelle di Montegualtieri (Cermignano), Atri, Silvi e Roseto degli Abruzzi; particolare importanza ricopre la festa celebrata a Santa Maria di Ronzano, nel comune di Castel Castagna, dove i riti religiosi, alternati a eventi laici attirano persone da tutta la Valle delle Abbazie e non solo.
La fiera millenaria di Ronzano è tra le fiere più antiche e longeve del territorio teramano, famosa in tutto l’Abruzzo si determinava il prezzo degli animali che rimaneva invariato fino all’anno successivo, nel corso dei secoli è cambiata molto, dando spazio ad altri contenuti.
La fiera di quest’anno si svolgerà il 13, 14, 15 Agosto con una programmazione ricca di eventi.
13 Agosto, nel pomeriggio, la rievocazione della mietitura con macchinari d’epoca e con le medesime modalità di un tempo, come li “manuppl” che vanno a formare le “ cavallott” i mucchi; ovvero le fascine di grano, poi “la undnor” ovvero la merenda dopo e durante il lavoro. Ci saranno stand che proporrano gastronomia locale.
14 Agosto la mattina dalle 10 in poi sfilata di trattori d’epoca che partiranno da Santa Maria, saliranno nel centro cittadino e poi riscenderanno a Santa Maria. Poi l’antica trebbiatura, cioè li manuppl saranno separati dai chicchi di grano dalla trebbiatrice e raccolti in sacchi di iuta. Ci saranno molti stand con prodotti agricoli ed artigianato locale.
15 Agosto oltre alle messe della mattina, ci sarà l’esposizione dei bovini marchigiani, con una sfilata degli stessi e ci sarà un valutatore che spiegherà le caratteristiche morfologiche degli animali con premiazione dell’allevatore dell’animale con le caratteristiche ottimali.
Nel pomeriggio messa con la benedizione dei bambini con la famosa croce contenente la reliquia della Vera Croce di Gesù.