Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto, guida completa

Tipologia: DA VISITARE

penna-s-andrea-riserva-particolare-sentiero-accessibile
Orari

L’ingresso è libero e gratuito, ed è subordinato al rispetto di alcune importanti regole che si possono consultare nel sito di riferimento della riserva.

Contatti

È possibile richiedere informazioni ai numeri +393289180146 e +393337172296

Scegli la tua guida

Scegli la guida turistica nella pagina Prenota una guida

Note aggiuntive

Per esplorare la riserva, è disponibile una rete di sentieri con caratteristiche diverse, adatta a tutti i livelli di esperienza, dalla facile passeggiata alla sfida più impegnativa.

La Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto è stata istituita nel 1991 per proteggere un raro frammento di bosco antico, di proprietà demaniale. Oggi si estende su un’area di 143 ettari, situata tra i 300 e i 600 metri di altitudine nel comune di Penna Sant’Andrea, in provincia di Teramo (Abruzzo). 

Curiosità sulla riserva:

  • La riserva è caratterizzata da un substrato geologico di arenaria, marne e argilla, che contribuisce a creare un ambiente unico e variegato. 
  • Dalla sua parte più alta, nella frazione di “Pilone”, si può ammirare un panorama straordinario con a nord-ovest le vette del Gran Sasso e dei Monti della Laga e a sud-est la valle del Vomano, che si apre fino al mare Adriatico. 
  • Il suo bosco misto, che copre circa la metà del territorio, ospita una delle cerrete più affascinanti e importanti dell’Appennino abruzzese.

Caratteristiche della Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto

Il sottobosco è un vero spettacolo per gli amanti della natura, ricco di arbusti e di una grande varietà di erbe che compongono un ecosistema di eccezionale valore paesaggistico, biologico e culturale. 

Nella parte più elevata della riserva si trovano alcuni stagni, tra cui uno perenne, che ospitano una delle più grandi popolazioni di tritone italico d’Abruzzo, insieme a diverse altre specie di anfibi più comuni.

Il bosco e le aree circostanti rappresentano un rifugio perfetto per molti mammiferi come cervi, caprioli, istrici, talpe e volpi. La riserva è anche un paradiso per gli amanti del birdwatching, grazie alla presenza di numerose specie di uccelli, spesso visibili nelle cassette nido collocate sugli alberi. 

I rapaci, sia diurni che notturni, sono numerosi, spesso si riesce a incontrare lo sparviero, che nidifica proprio nella riserva e che per questo motivo è stato scelto come il suo simbolo.

Regole della Riserva Naturale Regionale di Castel Cerreto

Per proteggere questo prezioso ecosistema, ci sono alcune regole importanti da rispettare:

  • Non è permesso raccogliere, catturare o danneggiare piante e animali.
  • Non è permesso svolgere attività che possano rappresentare un pericolo o disturbo per la fauna e la flora (musica, schiamazzi ecc). 
  • In caso di ritrovamento di animali feriti o deceduti, è necessario contattare i Carabinieri (Stazione di Val Vomano, Penna S. Andrea al numero 0861/650557).
  • Gli animali domestici devono essere sempre tenuti al guinzaglio.
  • È vietato abbandonare i sentieri segnalati.
  • È vietato abbandonare rifiuti di alcun tipo.
  • Vietato accendere fuochi.
  • Non è consentito il campeggio libero.
  • La circolazione di veicoli a motore è vietata, tranne per quelli autorizzati.

Aiutaci a tutelare questo angolo di natura rispettando le regole della Riserva!

Dove si trova la Riserva di Castel Cerreto?

Ti consigliamo anche: