Ogni anno, a Penna Sant’Andrea, si svolgono due eventi particolarmente sentiti dalla popolazione locale e apprezzati dai tantissimi partecipanti:
- L’incontro di Folklore Internazionale
- La sagra del pane casereccio
Entrambi mirano a celebrare la cultura locale e a conservare le tradizioni tra cui il laccio d’amore, un antico e colorato ballo di buon augurio.
Indice dell'articolo
Incontro di Folklore Internazionale
In agosto, a Penna Sant’Andrea, si svolge l’Incontro di Folklore Internazionale, organizzato dall’associazione culturale Laccio d’amore. Un evento molto longevo che raccoglie numerosi partecipanti da ogni dove e diverte con canti, balli, concerti e ottimi piatti della cucina del territorio. Da non perdere la sfilata e le esibizioni dei gruppi folkloristici, che animano le vie del paese.
Penna Sant’Andrea accoglie ogni anno numerosi gruppi folkloristici provenienti dalle diverse regioni italiane e da alcuni paesi esteri.
Scopri di più sulla pagina 👉🏻 Laccio d’amore.
La sagra del pane casereccio
L’Incontro di folklore è l’occasione per celebrare l’ottimo cibo locale. Durante l’evento si svolge la Sagra del pane casereccio, che propone pagnotte di diverso genere e pane farcito con delizie tipiche. Immancabili gli arrosticini, ormai simbolo della cultura gastronomica d’Abruzzo.
Per maggiori informazioni segui la pagina 👉🏻 Incontro di Folklore.
Il laccio d’amore
A Penna Sant’Andrea vive e prospera l’antica tradizione del laccio d’amore. Si tratta di un ballo che si svolge intorno a un palo a cui sono fissati dei nastri colorati. Il palo rappresenta l’albero ed è simbolo dello stretto rapporto tra gli esseri umani e la natura. I nastri vengono intrecciati e sciolti con una complessa danza, e alludono alla connessione con il mondo animale e vegetale.
Curiosità: Il ballo del laccio d’amore è spesso presente durante i matrimoni, poiché rimanda al patto tra i due sposi, che intrecciano i loro destini e promettono di rinnovare quotidianamente la propria unione.
Balli molto simili sono diffusi in altre aree d’Italia (es. Campania, Sicilia e Piemonte) e del mondo (es. Marocco, Algeria, Bengala, America Latina, Francia, Belgio, Inghilterra, Spagna, Svezia, Russia e Germania).