Notaresco è un borgo dove storia e divertimento si incontrano! Due sono gli eventi che attirano ogni anno migliaia di persone, da tutto l’Abruzzo e non solo:
- Notarisco anno domini 1514
- Abruzzo Irish Festival
Valle delle Abbazie ti racconta tutto quello che c’è da sapere su questi eventi imperdibili organizzati a Notaresco. Perfetti per portare con sé bellissimi ricordi di una vacanza abruzzese!
Indice dell'articolo
Notarisco anno domini 1514: rievocazione storica e palio dell’accoglienza
Notaresco fu per secoli territorio degli Acquaviva (per saperne di più leggi l’articolo storia di Notaresco) e proprio grazie a questa nobile famiglia conobbe un’epoca di grande sviluppo. Per ricordare questo florido periodo la Pro loco Notaresco e l’associazione culturale Castro Notarisco organizzano ogni estate la manifestazione Notarisco anno domini 1514.
L’evento rievoca due importanti episodi della storia Notareschina:
- L’approvazione dello stemma di Notaresco da parte degli Acquaviva
- La stesura dei Capitoli comunali del Catasto
La Rievocazione storica e il Palio dell’accoglienza sono i due momenti salienti di Notarisco anno domini 1514. Durante la rievocazione l’atmosfera rinascimentale viene celebrata con accuratezza. Numerosi studi sono alla base della ricostruzione di oggetti, abiti e di ogni dettaglio (gli affreschi di Santa Maria di Propezzano sono stati di grande aiuto).
Culmine della festa è il Palio dell’Accoglienza, ispirato ad uno dei Capitoli comunali del Catasto. Il palio è una grande gara tra sette contrade storiche, che si sfidano tra le vie e piazza di Notaresco.
Curiosità: A Notaresco, Cinquecento anni fa, la legge imponeva l’accoglienza dei forestieri allo scopo di aiutare il borgo a crescere e arricchirsi. Un Capitolo comunale del 1514 obbligava tutte le famiglie che vivevano nella comunità a offrire una giornata di lavoro agli stranieri che desiderassero insediarsi. Ed è proprio a questa legge che il palio si ispira.
Abruzzo Irish Festival, un po’ d’Irlanda a Notaresco
Ogni settembre a Notaresco c’è l’Abruzzo Irish Festival: balli, musica, bevande e pietanze tipiche irlandesi animano il borgo. Da anni, ormai, è uno dei festival più attesi nella Regione. Ballerini professionisti in danza irlandese si esibiscono allegri, mentre il pubblico si gode divertito piatti deliziosi!
Tutti i gusti saranno accontentati! Gli stand presentano sia cibarie per chi ama la carne, che piatti saporiti per chi preferisce mangiare vegetariano o vegano. Non può mancare una ricca selezione di birre, irlandesi e locali, whiskey e gin. Chiunque desideri partecipare potrà anche pernottare in un’area dedicata alle tende, con bagni, docce ed energia elettrica.
Info utili: Ricordiamo che per poter usufruire dell’area campeggio bisogna pagare una piccola quota e portare con sé la propria tenda.
Maggiori informazioni su 👉🏻 Abruzzoirishfestival.