Morro d’Oro è un piccolo borgo tra mare e montagna, con fertili terreni estesi tra due fiumi e un panorama che si apre sul verdissimo Abruzzo. Il borgo conserva le tradizioni locali e ogni anno si impegna a dar vita ad una delle sagre più interessanti del territorio:
- La sagra de “Li Granitte ‘nghì la fave”
La fama di Morro d’Oro è dovuta anche alla presenza di cantine, che producono vini molto apprezzati nel teramano (e non solo). Conosci assieme a Valle delle Abbazie tutte le delizie di Morro d’Oro e inizia il tuo viaggio nei sapori e nelle antiche tradizioni della nostra terra!
La sagra de “Li Granitte ‘nghì la fave”, un piatto tipico locale
Maggio è il mese delle fave, legumi dal profumo inconfondibile, che si sposano con tantissimi piatti della cultura culinaria abruzzese. È proprio per questo che Morro d’Oro ha scelto di organizzare a maggio la sua sagra de “Li Granitte ‘nghì la fave”. Un evento imperdibile per celebrare la bontà di un piatto povero della tradizione.
Li granitte si preparano con acqua e farina e spesso si accompagnano ad un condimento a base di fave, cipolla e guanciale. Un’esplosione di sapori per il palato! Ma la sagra de li granitte non è solo buon cibo. Concerti, balli e canti allieteranno i partecipanti e faranno divertire i più piccoli.
Ti aspettano anche: stand con tanti prodotti artigianali, olio extravergine locale e vino delle cantine del luogo.
Maggiori informazioni sul sito 👉🏻 Pro Loco di Morro D’Oro.
Morro d’Oro e le sue cantine
Morro d’oro, ovvero dolci colline baciate dal sole e terreni fertili. Quale miglior posto per far crescere vigne per produrre ottimo vino? Il borgo è da sempre famoso per le sue cantine che producono vino di qualità, con uve locali. Un brindisi è consigliato se ci si trova in zona Morro d’Oro!