Morro d’Oro: giochi e curiosità

Tipologia: giochi

valle-delle-abbazie-giochi-particolare-morro-d-oro

Morro d’Oro è un paesino d’Abruzzo, ricco di storie e misteri. Si affaccia su uno stupendo paesaggio assolato, il verde lo avvolge con la sua tranquillità ed è il posto perfetto per una gita rilassante in famiglia. Oppure è il luogo giusto per vivere una fantastica ed emozionante avventura nella storia?

Valle delle Abbazie ti invita a giocare con la cultura! Divertiti a scovare indizi!

Strane scritte su antichi muri

Non molto distante da Morro d’Oro c’è una chiesa antica antica, chiamata Santa Maria di Propezzano. Si racconta che fu fondata da tre leggendari vescovi di ritorno dalla Terrasanta, dopo un’apparizione della Madonna. In questa chiesa ci sono splendide raffigurazioni che raccontano questo magico evento.

Eppure… non si tratta dei soliti affreschi che si vedono in molte chiese. Qualcosa di piccolo attirerà la tua attenzione. Scruta bene le figure e prova ad individuare alcune antichissime didascalie. Vuoi sapere cosa raccontano? Leggi la guida a Santa Maria di Propezzano.

📸 Trova le didascalie e fotografale!

Una volta trovate invia la foto ai nostri social.

Dov’era la porta Santa?

La chiesa di Santa Maria di Propezzano custodisce tanti tanti misteri. Al suo esterno c’è una porta chiamata Porta Santa, a sinistra dell’ingresso. Ma questa porta non si trovava lì in origine, molti secoli fa era incastonata in un altro luogo della chiesa. Riuscirai a trovare dove?

Indizio: se guardi bene le pareti interne della chiesa noterai che in una sembra proprio “che manchi qualcosa”. Come pezzi di un puzzle la porta e la forma nella parete corrispondono. Guarda bene, soprattutto in un punto importantissimo della chiesa, il più importante.

📸 Trova la parete giusta e fotografala!

Una volta trovata invia la foto ai nostri social.

Ti consigliamo anche:

Storia di Morro d’Oro

Storia di Morro d’Oro

Morro d'Oro è un comune abruzzese in provincia di Teramo. Si trova tra le valli del fiume Tordino e del fiume Vomano,...