La BASCIALONGA è una passeggiata enogastronomica non competitiva che permetterà ai partecipanti di percorrere un cammino sulle splendide colline bascianesi e pennesi e di sostare sul percorso presso dei punti ristoro con assaggi di prodotti tipici della tradizione locale, conciliando l’attenzione a prodotti alimentari di qualità con l’interesse per il paesaggio ed il rispetto dell’ambiente.
Ad ogni partecipante al momento della partenza verrà consegnato il bicchiere brandizzato, in apposita tasca appesa al collo, con il quale degustare i vini locali presenti ad ogni tappa. Durante il percorso saranno esposti dei cartelli esplicativi eno-gastronomico-storico-ambientale-naturalistico, per meglio approfondire il contesto e la storia dei luoghi.
Quando: 7 Giugno 2015 dalle ore 9:00
Dove: Piazza Vittorio Emanuele, Basciano (TE) – GPS: 42.593932, 13.740703
Costi: Adulti : 25€ – dai 6 ai 15 anni: 15€ – fino ai 6 anni: Gratis
Tel: 389 00 96 292 (iscrizioni entro il 31 Maggio)
IL PERCORSO
Attraverseremo inizialmente il centro storico di Basciano, dove sarà installata una piccola mostra fotografica. Lasciandoci il paese alle spalle arriveremo alla Chiesa di Santa Maria a Porto Lungo.
Da qui inizierà lentamente l’immersione nel verde, attraverso campi e stradine secondarie, arriveremo dritti dritti nel cuore della Riserva Naturale di Castel Cerreto, un’ oasi nel verde ricca di flora e fauna.