Isola del Gran Sasso è un borgo particolarmente vivo durante tutto l’anno, ma è soprattutto in estate che la festa si scatena, con divertimento e intrattenimento per tutte le età. Due sono le sagre imperdibili di Isola del Gran Sasso, perfette per chi vuole immergersi nell’Abruzzo più vero:
- Sagra dell’arrosticino e del formaggio fritto (in genere si svolge nella zona di San Gabriele)
- Sagra della pecora alla callara a San Nicola (delizioso borgo a pochi minuti da Isola del Gran Sasso)
Ci teniamo a segnalare però, che nell’intera la Valle Siciliana ci sono numerosi eventi durante la stagione estiva. Inoltre, Isola del Gran Sasso mette a disposizione nel corso dell’anno eventi di vario genere dedicati ai giovani organizzati dall’associazione culturale locale.
Indice dell'articolo
Sagra dell’arrosticino e del formaggio fritto
Gli arrosticini rappresentano l’Abruzzo in tutta Europa e in tutto il mondo, mentre il formaggio fritto (o cacio fritto) è un piatto amatissimo nella zona del teramano, un po’ meno conosciuto, ma altrettanto delizioso. Per chi non li conoscesse, gli arrosticini sono preparati con piccoli dadini di carne di pecora inseriti su un bastoncino, vengono cotti alla brace e serviti caldi.
Il formaggio fritto si prepara con formaggio caciotta di pecora o di mucca (in base alle tradizioni locali), che viene tagliato a fette e poi fritto in pastella. Grandi e piccini adorano questo piatto, goloso e filante, ottimo anche per farcire nutrienti panini.
In agosto, ogni anno, ti aspetta a Isola del Gran Sasso proprio la Sagra dell’arrosticino e del formaggio fritto, che celebra entrambi i prodotti con feste, animazione, concerti e tanto altro!
Per maggiori informazioni visita la pagina 👉🏻 Pro Loco Isola Del Gran Sasso.
Sagra della pecora alla callara a San Nicola
La pecora alla callara (o alla cottora nella zona dell’aquilano) è un piatto abruzzese a base di carne di pecora cotta a lungo con spezie e odori (che possono variare in base alla tradizione locale). Per la sua preparazione occorrono pazienza e maestria, ogni passaggio fa parte di un vero e proprio rito.
La pecora alla callara è uno dei piatti più saporiti della cucina regionale, consigliamo di assaggiarlo. Non c’è occasione migliore per deliziare il palato della sagra della pecora alla callara di Casale San Nicola, piccolo borgo ai piedi della montagna. La sagra ti aspetta ogni agosto, con concerti ed eventi per grandi e piccini.
Per informazioni visita la pagina 👉🏻 Associazione Sotto un ponte.