Castel Castagna è un comune abruzzese della provincia di Teramo. Conta poco più di 400 abitanti, ma può vantarsi di avere nel suo territorio uno dei più bei monumenti della Regione: Santa Maria di Ronzano. Castel Castagna ha una storia interessante tutta da scoprire, nella sezione dedicata puoi saperne di più!
In questa guida completa ti sveleremo cosa fare e cosa vedere a Castel Castagna, il piccolo borgo in posizione strategica della Valle Siciliana. L’Abruzzo ti aspetta e noi di Valle delle Abbazie siamo lieti di condividere con te le sue meraviglie, comprese quelle di Castel Castagna.
Indice dell'articolo
Santa Maria di Ronzano
Santa Maria di Ronzano è una ex abbazia benedettina che domina un’area verdeggiante poco fuori Castel Castagna. Si trova in località Ronzano, da qui il nome, e la sua costruzione risale probabilmente al XI sec. Al suo interno conserva un interessante ciclo di affreschi di diverse epoche e autori, che rappresentano scene bibliche e figure di santi.
In un’area protetta della navata destra custodisce una stupenda stauroteca (un reliquiario) con una reliquia della Vera Croce di Gesù (secondo il culto).
La sua architettura è particolare, ha un’impronta tipica del romanico pugliese (soprattutto barese) ben visibile nella pianta e nelle finestrature. Fa parte dell’elenco dei Monumenti Nazionali Italiani, poiché è un edificio di notevole interesse storico e culturale. Per conoscere tutti i dettagli su questa stupenda chiesa leggi l’approfondimento su Santa Maria di Ronzano.
Torre normanna, Borgo Medievale e Chiesa di San Pietro Martire
Durante la passeggiata nel piccolo centro storico di Castel Castagna consigliamo di dare un’occhiata ai resti della Torre normanna, inserita nelle mura, e del Borgo Medievale. Tra le abitazioni, soprattutto di epoca contemporanea e ottocentesche, è visibile una chiesetta rinascimentale, la Chiesa di S. Pietro Martire, con un bel portale in pietra decorato con rosette e il simbolo di San Bernardino da Siena IHS (il Trigramma col nome di Cristo in greco ΙΗΣ).
Fiera millenaria dell’Assunta
Per chi si trovasse a Castel Castagna nel periodo di ferragosto è imperdibile la fiera millenaria dell’Assunta, dedicata alla Madonna. Antichi strumenti per il lavoro nei campi e animali da fattoria aspettano tutti i partecipanti, sia grandi che piccini. L’evento si svolge nell’area di Santa Maria di Ronzano ed è molto amato dalla popolazione locale. Per informazioni visita la pagina dedicata alle tradizioni e ai prodotti tipici di Castel Castagna!
Cosa vedere vicino a Castel Castagna
Partendo da Castel Castagna si visita agevolmente l’intera Valle delle Abbazie. Dista solo una ventina di minuti di auto e circa un’ora di bici da:
Poco più lontani, a circa 30/40 minuti di viaggio in auto e 1 ora e mezza/2 ore in bici, ci sono:
A circa 1 ora di auto e 3 ore di bici si arriva infine a:
Castel Castagna dista una trentina di minuti di auto e due ore di bici dalla città di Teramo, uno dei capoluoghi d’Abruzzo. Consigliamo di visitarla per conoscere le origini pre-romane del territorio e una parte importante della storia delle Regione. Se hai bisogno di una guida per conoscere Castel Castagna visita la sezione Guide turistiche ed escursionistiche.
Come arrivare a Castel Castagna
Seleziona il tuo punto di partenza sulla mappa che vedi qui di seguito. Otterrai un itinerario per arrivare a Castel Castagna in macchina, a piedi o in bicicletta:
Dove mangiare e dove dormire a Castel Castagna
A Castel Castagna e in tutto il suo territorio puoi muoverti tra tante strutture ricettive dove dormire e ristoranti dove gustare dell’ottima cucina locale. Scopri le migliori attività secondo le recensioni di Tripadvisor e Booking.com.