Cermignano si trova in un’area famosa per la ricchezza di fertili terreni. Sono molte, infatti, le attività che lavorano nell’agricoltura e nella produzione del vino e dell’olio extra vergine di oliva (entrambe vanto della tradizione gastronomica d’Abruzzo).
In estate i territori di Cermignano e Montegualtieri celebrano la cultura culinaria locale con due sagre imperdibili:
- La Sagra delle fregnacce e degli arrosticini (a Cermignano)
- La Sagra delle pappardelle al sugo di papera (a Montegualtieri)
Scoprile subito insieme a Valle delle Abbazie! E se vuoi conoscere meglio la storia e tutti i punti di interesse di Cermignano visita i contenuti dedicati.
Indice dell'articolo
Sagra delle fregnacce e degli arrosticini a Cermignano
Con grande impegno, ogni anno in estate la Pro loco di Cermignano organizza la ormai famosa sagra delle fregnacce e degli arrosticini, animata da musica ed eventi. Le fregnacce sono un primo tipico della cucina abruzzese a base di pasta fresca e sugo misto di carne.
Sono preparate con uova e farina e si presentano come dei grossi quadrati di sfoglia. Il condimento le avvolge voluttuosamente, creando un’esplosione di sapori. I buongustai impazziranno!
Gli arrosticini sono ormai conosciuti non solo oltre i confini regionali, ma anche oltre quelli nazionali. Sono piccoli quadratini di carne di pecora su un bastoncino di legno (ma attenzione a non chiamarli spiedini) e si preparano sulla brace.
Curiosità: Gli abruzzesi ci tengono a precisare che il vero arrosticino è solo quello a base di carne di pecora. Tutto il resto è spiedino!
Sagra delle pappardelle al sugo di papera a Montegualtieri
Anche a Montegualtieri la Pro loco organizza ogni estate un evento seguitissimo: la sagra delle pappardelle al sugo di papera, un altro piatto tipico della tradizione culinaria abruzzese. Tanta allegria invade le strade di Montegualtieri e il profumo del sugo delizia l’olfatto!
Da non perdere per chi non vede l’ora di conoscere la cucina tipica regionale!