Castel Castagna, eventi, tradizioni e prodotti tipici

Tipologia: TRADIZIONI

ronzano-chiesa-e-fcasa-di-babbo-natale

Castel Castagna si anima ogni estate e ogni inverno con eventi che attirano tantissimi visitatori. Lo spazio antistante la Chiesa di Santa Maria di Ronzano (il monumento più importante del luogo) brulica di persone, i bimbi si divertono e i grandi passano ore in allegria. Due sono le manifestazioni assolutamente imperdibili per chi si trovasse in zona Castel Castagna durante il mese di agosto e le feste natalizie.

  • La Fiera millenaria dell’Assunta, dedicata alla Madonna
  • La Casa di Babbo Natale, con giochi, mercatini e attività per tutti

Castel Castagna inoltre, è rinomata per una particolare tradizione: quella dei salumi. Chi ama questo tipo di prodotti avrà modo di assaggiare tante delizie tipiche. Addentriamoci subito nel cuore pulsante di Castel Castagna, per conoscere tutto su questo territorio!

Fiera millenaria dell’Assunta a Castel Castagna

La millenaria Fiera dell’Assunta si svolge ogni anno a Ferragosto nell’area dell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano (poco fuori Castel Castagna). Questa antica fiera ha origine da una tradizione locale:

  • Il 15 agosto di ogni anno si consacrano i bambini in chiesa con la Croce Santa, per dare loro una protezione speciale.
  • Nella chiesa di Santa Maria di Ronzano infatti, è custodita un’antichissima croce-reliquiario che conterrebbe (secondo la credenza) un frammento della Vera Croce di Gesù. 

La leggenda racconta che la croce fu ritrovata da un contadino che arava i terreni. I suoi buoi si inginocchiarono improvvisamente e l’uomo nulla poté per farli rialzare. Incuriosito scavò la terra e si trovò davanti un piccolo tesoro, quella croce ancora oggi custodita nella chiesa di Ronzano. La stessa utilizzata per la benedizione dei bambini. 

La consacrazione dei bimbi è celebrata con un’allegra fiera di bestiame, prodotti agricoli locali e macchinari per il lavoro nei campi. Si passa una bella giornata all’aria aperta e all’insegna del divertimento. Assolutamente consigliato per le famiglie con bambini, ma anche a chiunque desideri conoscere la cultura locale.

Info sulla pagina 👉🏻 Comune di Castel Castagna.

La Casa di Babbo Natale, l’evento più atteso

La casa di Babbo Natale si accende tutti gli anni a Ronzano di Castel Castagna dall’8 dicembre. Ci sono vere renne pronte a salutare i bimbi e tanti divertentissimi laboratori didattici e ludici a tema natalizio. Babbo Natale è “cittadino onorario di Castel Castagna” e ogni anno viene accolto assieme ai suoi elfi.

Ad arricchire la manifestazione tanti mercatini con oggettistica e prodotti tipici, luci colorate, alberi addobbati e tutto il necessario per vivere appieno l’atmosfera natalizia. Un evento strepitoso in crescita costante, che porta sempre più persone a visitare il piccolo comune di Castel Castagna.

Tutte le informazioni sulla pagina 👉🏻 La Casa Di Babbo Natale A Castel Castagna.

I salumi di Castel Castagna

Castel Castagna è celebre per i suoi salumi e prodotti tipici. Poco lontano dal borgo, nell’area di Basciano, ci sono lo store e l’azienda dei Salumieri di Castel Castagna. Troverai salami, salsicce, prosciutti, porchetta, formaggi e tantissime altre specialità tutte da gustare. Un souvenir ricco di gusto da portare con sé dopo una visita a Castel Castagna!

 

Ti consigliamo anche:

Storia di Castel Castagna

Storia di Castel Castagna

Castel Castagna è un piccolo comune abruzzese in provincia di Teramo. Sorge in una posizione strategica vicino al...