Durante l’anno Basciano offre le attività tipiche di un piccolo borgo, ma sono ben 3 le manifestazioni di spicco, una celebrata a inizio inverno, una a fine primavera e l’altra in estate. Eventi attesissimi dai cittadini di Basciano e di certo imperdibili per chi desideri vivere un’autentica esperienza abruzzese:
- La Festa di San Flaviano, il Santo Patrono e protettore del paese
- La Bascialonga, giornata tra natura, musica e gastronomia
- La Sagra del prosciutto, organizzata da oltre 50 anni
Andiamo a conoscerle insieme per immergerci fino in fondo nella cultura abruzzese e bascianese!
Indice dell'articolo
Festa di San Flaviano a Basciano, celebrazione della cultura locale
Ogni anno, a novembre, si svolge a Basciano la festa in onore di San Flaviano, il santo patrono. Una ricorrenza amata dai locali, ma poco conosciuta da turisti e non bascianesi. Eppure è proprio alla festa di San Flaviano che la cultura bascianese si mostra nella sua essenza, con una giornata all’insegna della fede, delle tradizioni e delle prelibatezze gastronomiche.
La celebrazione inizia con la Santa Messa, che raccoglie tutti i fedeli in paese. A seguito vengono spesso organizzati momenti conviviali, presentazioni di interesse culturale e degustazioni di piatti e prodotti tipici locali.
Chi fosse in cerca di una tappa religiosa durante il proprio viaggio in Abruzzo, può informarsi della Festa di San Flaviano tramite la 👉🏻 Parrocchia.
La Bascialonga, gastronomia a km 0 e tanto divertimento
La Bascialonga viene organizzata ogni anno dalla Pro Loco di Basciano. Si tratta di una giornata in giro nel territorio bascianese tra vie storiche, bellezze naturali, gastronomia e cultura. L’evento si svolge in estate e inizia nel centro del paese, per poi proseguire in campagna, nei luoghi di interesse culturale e nelle aziende agricole locali.
I km da percorrere, nel corso della divertente passeggiata, sono circa 10 e ci si può muovere sia a piedi che in bicicletta. Per gli adulti e i ragazzi sopra i 15 anni è prevista una quota di partecipazione dal prezzo contenuto. I giovani dai 6 ai 15 anni beneficiano di uno sconto dedicato, mentre per i bambini fino a 6 anni la partecipazione è gratuita.
Durante la Bascialonga si degustano vini e prodotti locali lungo un percorso segnato da cartelli esplicativi, disseminati nei diversi punti di interesse ambientale, enogastronomico o culturale. Evento da non perdere, adatto a famiglie, coppie o gruppi di amici in cerca di una giornata all’aria aperta, fuori dagli schemi.
Info complete sulla pagina della 👉🏻 Pro Loco di Basciano.
La Sagra del prosciutto di Basciano: oltre mezzo secolo di tradizione e gusto
In agosto a Basciano si svolgono le tre giornate della Sagra del Prosciutto Abruzzese, accompagnata dall’annuale Festival abruzzese del ‘ddu bbotte, l’organetto diatonico tipico da sempre colonna sonora delle serate all’insegna dell’antica cultura abruzzese.
La Sagra del Prosciutto a Basciano è una delle più longeve e famose in Abruzzo e ogni anno richiama migliaia di visitatori. Il prelibato prosciutto viene servito agli ospiti dai vari stand presenti, mentre i gruppi folkloristici locali animano vie e piazze. Divertimento assicurato per grandi e piccini!
Questa sagra rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e gastronomia, impossibile mancare per qualsiasi visitatore! Il merito della riuscita dell’evento, ogni anno in crescita, va all’associazione Pro Loco (sostenuta dall’amministrazione comunale), che con lavora con passione e impegno dal 1967.
Scopri tutte le info sulla pagina della 👉🏻 Pro Loco di Basciano.