Abruzzo, la guida più completa su cosa vedere e cosa fare tutto l’anno

Tipologia: Info utili

rocca-calascio-abruzzo-valle-delle-abbazie

L’Abruzzo è una bellissima Regione del Centro Italia che si estende per 10831 km² tra il medio Adriatico e l’Appennino centrale. È divisa in quattro province: L’Aquila, che è anche Capoluogo, Teramo, Chieti e Pescara. Ognuna delle città ha le sue tipicità da scoprire e noi di Valle delle Abbazie non vediamo l’ora di darti i migliori consigli per tutte le stagioni e tutti i gusti.

Inizia con noi un bellissimo viaggio alla scoperta dell’Abruzzo, ti aspettiamo tra le nostre alte montagne, verdi colline e acque cristalline!

Abruzzo in breve

Estensione: 10831 km²

Popolazione: 1.269.963 abitanti

Province: Chieti, L’Aquila, Pescara, Teramo

Capoluogo: L’Aquila

Confini: Marche (nord), Mare Adriatico (est), Lazio (ovest), Molise (sud)

Abruzzo cose da vedere che non puoi perdere

L’Abruzzo da vedere è quello delle montagne, del mare, delle colline e delle vallate, dei monumenti e dei luoghi storici… insomma, riassumere tutto quello che c’è da vedere in Abruzzo non è per nulla facile! Ci sono, però, alcuni itinerari che non puoi perdere se vuoi conoscere la storia e i beni culturali abruzzesi, ecco la nostra selezione valida tutto l’anno:

Consiglio: clicca sui link per vedere le info.

  • A TERAMO. Itinerario Valle delle Abbazie, che ti permette di scoprire l’Abruzzo teramano dal mare alla montagna e viceversa. Il percorso si snoda tra borghi storici, monumenti dalla storia secolare e paesaggi mozzafiato. Navigando nel nostro sito troverai tutto ciò che serve e riceverai anche tanti consigli utili.
  • A CHIETI. Via verde della costa dei trabocchi, un itinerario ecosostenibile da percorrere in bici o a piedi su un vecchio percorso ferroviario. Ti permette di scoprire gran parte della costa abruzzese chietina, di incontrare gli antichi trabocchi per la pesca, bellezze storiche e riserve naturali, a portata di turismo lento.
  • A L’AQUILA. Gli itinerari proposti dalla Perdonanza Celestiniana, tra monasteri, castelli, chiese, piazze, fontane e palazzi signorili. Un viaggio nel cuore dell’Aquila, sempre con uno sguardo alla Perdonanza Celestiniana, evento storico-religioso patrimonio UNESCO conosciuto come il primo giubileo della storia.
  • A PESCARA. Itinerari dannunziani, spesso organizzati (a cadenza non regolare) dal Comune e da alcune associazioni pescaresi. Percorsi culturali, d’interesse storico e turistico, per conoscere la città di Pescara e i luoghi del poeta abruzzese Gabriele d’Annunzio.

Gli itinerari in elenco sono perfetti sia per lunghe permanenze in Abruzzo (ad esempio in una settimana di vacanza nella Regione – organizzandosi per tempo – è possibile percorrerli tutti) sia per permanenze brevi (ogni itinerario, sempre organizzandosi per tempo, può essere tranquillamente percorso in una giornata o in un fine settimana).

Facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila

Attività da fare in Abruzzo: i consigli di Valle delle Abbazie

Cosa fare in Abruzzo? Oltre a percorrere gli itinerari che ti abbiamo proposto, che ti aiuteranno a conoscere la bellezza autentica della Regione, ti proponiamo alcune attività interessanti da fare in compagnia, per passare tempo all’aperto con gli amici, in coppia, da soli o con i bambini. In tutte e quattro le province: Teramo, Chieti, L’Aquila e Pescara.

Abruzzo cosa fare a Teramo

Nella provincia di Teramo Valle delle Abbazie propone il suo itinerario dalle montagne alla costa. Il nostro percorso tocca ben 11 comuni delle valli dei fiumi Vomano e Mavone, fino al mare. Seguendo la via di Valle delle Abbazie scoprirai:

L’itinerario si adatta a tutti i gusti, i percorsi sono semplici da seguire sia a piedi, che in bici, che in macchina che con i bambini. Qui di seguito puoi consultare la mappa con l’itinerario completo e farti un’idea sulle diverse tappe. Ogni Comune, inoltre, ha tradizioni storiche e tipicità culinarie assolutamente da conoscere. 

Nelle sezioni dedicate sul nostro sito trovi tantissime informazioni e consigli. In pochi minuti riuscirai a capire cosa fare in Abruzzo, senza perdere tempo in troppe ricerche online. Segui la mappa per pianificare il tuo viaggio in 👉🏻 Itinerari Valle delle Abbazie.

E se preferisci vivere un’esperienza 100% in natura ci sono tantissimi sentieri da percorrere per scoprire il verde abruzzese. Nella zona montana di Teramo ci sono itinerari per tutti i gusti, dalle semplici passeggiate alle escursioni per esperti.

Alcune associazioni dei Comuni alle pendici del Gran Sasso organizzano (anche su richiesta, sempre con prenotazione in tempi consoni) o consigliano (se si preferisce provvedere in autonomia) passeggiate per conoscere i più bei sentieri e paesaggi dell’Abruzzo montano del versante teramano. 

Per saperne di più clicca 👉🏻 Visitgransasso

Chiesa di Santa Maria di Portolungo a Basciano (TE)

Abruzzo cosa fare a Chieti

La provincia di Chieti vanta i tratti di mare più belli della Regione, tutti sulla stupenda costa dei trabocchi. Per chi ama la cucina locale – in primavera e in estate – i trabocchi, alcuni tramutati in ristoranti, propongono pranzi e cene (su prenotazione) a base di pesce freschissimo. I menu si adattano soprattutto a un pasto di coppia, romanticismo assicurato!

Per le passeggiate Chieti offre dei bei percorsi alla volta di grotte, gole ed eremi. Paesaggi immersi nel silenzio e luoghi magici ti porteranno a rilassarti, contemplando bellezze naturali e sacralità. Valle delle Abbazie ti propone due opzioni assolutamente da vedere:

  • Eremo-grotta di Sant’Angelo di Palombaro, itinerario adatto a chi ama passeggiare in natura, info 👉🏻 Eremosantangelodipalobaro.
  • Gole di Fara San Martino, perfette per passeggiate nelle belle giornate, info 👉🏻 Goledisanmartino.

Costa dei Trabocchi in provincia di Chieti

Abruzzo cosa fare a L’Aquila

Oltre a vedere il bellissimo centro storico e a partecipare ai diversi eventi e attività che la città propone nel corso dell’anno (soprattutto durante il periodo estivo), consigliamo di visitare alcuni luoghi poco conosciuti a una distanza ragionevole (da percorrere in macchina). Per i curiosi sugli eventi consigliamo di visitare il sito del Comune (sempre in aggiornamento) cliccando su 👉🏻 Calendario eventi L’Aquila.

Per chi desidera scoprire delle vere e proprie chicche consigliamo le bellezze scelte da Valle delle Abbazie:

  • Catacombe di San Vittorino e siti archeologici, si trovano a circa 15 minuti di auto dall’Aquila e sono assolutamente imperdibili. La città, essendo di fondazione medievale (XIII sec), è poco conosciuta per le sue bellezze più antiche. Eppure a San Vittorino ci sono delle pregiatissime catacombe dedicate al Santo omonimo, visitabili contattando il parroco al numero +39 0862 463010. In zona San Vittorino ci sono anche l’anfiteatro romano di Amiternum e il teatro romano di Amiternum. Per info sui siti archeologici e su San Vittorino contattare 👉🏻 Soprintendenza ABAP province di L’Aquila e Teramo; Tutela San Vittorino Amiterno-L’Aquila; Associazione Culturale San Vittorino.
  • Sito archeologico di Peltuinum, antica città italica dei Vestini tra Prata d’Ansidonia e San Pio delle Camere (entrambi da visitare), a circa 30 minuti di auto dall’Aquila. Il sito è stato dichiarato monumento nazionale nel 1902, è ottimamente conservato ed è visitabile autonomamente o con visite guidate. Per informazioni 👉🏻 Peltuinum.org.
  • Sito archeologico di Alba Fucens e chiesa di San Pietro in Albe, a circa 1 ora di auto dall’Aquila (nel territorio di Avezzano). Alba Fucens fu fondata nel IV sec. a.C. dai romani, nel territorio degli Equi dopo la loro sconfitta, mentre la chiesa di San Pietro risale all’alto medioevo (le prime testimonianze si trovano nella metà del VI secolo d.C.). Il sito archeologico di Alba Fucens è visitabile tutti i giorni con ingresso libero, mentre la Chiesa – meraviglioso esempio di cosmatesco in Abruzzo – è visitabile su prenotazione. Per info 👉🏻 Alba fucens; Chiesa di San Pietro.

Chiesa di Santa Maria della Pietà a Calascio (AQ)

Abruzzo cosa fare a Pescara

Pescara è il simbolo della movida abruzzese. Luogo perfetto per chi desidera ballare, divertirsi e gustare ottimi aperitivi nel weekend e non solo. Il centro è attivo e brulicante durante tutto l’anno, ma è d’estate che la città si scatena con divertimento per tutte le età. 

Non mancano gli eventi culturali e teatrali che si accostano con classe alle serate all’insegna del divertimento. Per info sugli eventi a Pescara durante tutto l’anno (sempre in aggiornamento) visita 👉🏻 ilPescara; Comune di Pescara-Eventi.

Chi ama vivere all’aria aperta si divertirà in tutta la provincia di Pescara. Le numerose riserve naturali e parchi ti aspettano tutto l’anno. Qui ti diamo alcuni consigli utili su luoghi da non perdere, ma navigando online troverai anche altro da scoprire sulla provincia di Pescara e le sue bellezze:

  • Riserva valle dell’Orfento, nel cuore della Maiella, tra cascate e percorsi mozzafiato. Info 👉🏻 valledellorfento.info
  • Riserva pineta dannunziana, che custodisce fauna e flora da preservare. Info 👉🏻 Riservadannunziana
  • Centro visite del lupo, perfetto per i bambini e per conoscere uno degli animali più rappresentativi d’Abruzzo. Info 👉🏻 centrovisitedellupo
  • Riserva naturale regionale Sorgenti del Pescara, dove nasce il limpido fiume Pescara, una passeggiata semplice e per tutti. Info 👉🏻 SorgentidelPescara

Prima di proseguire ti lasciamo un’altra chicca da visitare a Pescara (zona Manoppello) su consiglio di Valle delle Abbazie: 

Riviera di Pescara

Parchi avventura, zipline, parchi a Tema in Abruzzo

Per chi ama il brivido dell’avventura o i parchi a tema, l’Abruzzo offre numerose opzioni soprattutto in primavera ed estate, qui trovi la nostra selezione:

Parchi avventura e zipline in Abruzzo (clicca sul nome di ogni parco per vedere le info):

Parchi a tema in Abruzzo (clicca sul nome di ogni parco per vedere le info):

Dove andare in vacanza in Abruzzo nelle diverse stagioni

L’Abruzzo è una Regione da visitare durante tutto l’anno. Ogni stagione ha le sue peculiarità e le sue mete da non perdere. Valle delle Abbazie ti offre una carrellata di consigli utili per organizzare la tua permanenza in estate, autunno, inverno e primavera!

Dove andare in vacanza in Abruzzo in estate?

L’Abruzzo è un luogo magico per tutti i gusti. Chi ama le vacanze al mare potrà scegliere tra le opzioni più attrezzate, come i lidi di Giulianova, Alba Adriatica, Tortoreto, Martinsicuro, e le aree più adatte a chi ama il silenzio e la natura, come la riserva naturale Torre del Cerrano a Pineto, la costa dei trabocchi nel chietino (con tappa obbligata a Punta Aderci) e la riserva naturale del Borsacchio a Roseto.

Per le vacanze estive in Abruzzo in montagna le opzioni sono numerose. Qui di seguito ti proponiamo una lista delle mete più apprezzate sia dai turisti che dai viaggiatori:

  • Campo Imperatore, luogo paesaggistico da ammirare e spesso scenario di alcuni famosi film come Lo chiamavano Trinità; Continuavano a chiamarlo Trinità; Ladyhawke; Ferrari e tanti altri. A Campo Imperatore ci sono itinerari dedicati alla scoperta dei film, consigliamo una passeggiata alla ricerca delle location, svariati segnali informativi indicano le aree di celebri scene. 
  • Lago di Pietranzoni, lo scenario preferito dai fotografi. Sul piccolo lago si riflette il Corno Grande, la cima più alta del Gran Sasso, con la giusta angolazione si possono fare foto invidiabili! Tra aprile e maggio, inoltre, è possibile assistere alla fioritura dei Crocus che riempiono di colore le praterie.
  • Lago di Barrea, lago artificiale (generalmente) balneabile in alcune zone, servito con punti ristoro e dove è possibile noleggiare attrezzature e barchette. Il lago di Barrea è vicino a Villetta Barrea, borgo famosissimo per la presenza di cervi liberi che passeggiano per le vie;
  • Lago di Scanno, bellissimo e balneabile, ci sono svariati servizi ed è perfetto per una bella gita in famiglia. Anche al lago di Scanno è possibile noleggiare piccole barche per qualche ora. Il lago è a pochi minuti da Scanno, borgo famoso per aver affascinato, tra i tanti, Maurits Cornelis Escher e Henri Cartier Bresson. Consigliamo una passeggiata lungo il sentiero del cuore, una breve passeggiata che consente di vedere il lago dall’alto con la sua particolare forma a cuore.
  • Lago di Campotosto, amatissimo dai camperisti. Vicino ad aree attrezzate per i camper e campeggi. Nei pressi ci sono svariati punti dove gustare cucina locale in un ambiente informale e rustico. Non è balneabile, ma è possibile praticarvi windsurf.
  • Parco Naturale Sirente Velino, da visitare sia con gli amici che con la famiglia. Ci sono percorsi differenziati e tanti luoghi da vedere, non ti resta che scegliere l’itinerario che preferisci. Info sul sito ufficiale 👉🏻 Parco Sirente Velino
  • Parco Nazionale d’Abruzzo, con un’ampia rete sentieristica, adatto alle bici elettriche. Anche in questo caso le diverse opzioni si adattano alle diverse esigenze. Sul sito ufficiale trovi gli approfondimenti 👉🏻 ParcoAbruzzo
  • Parco Nazionale della Majella, famoso per i bellissimi eremi e i paesaggi coloratissimi. Anche nel parco nazionale della Majella ci sono attività per grandi e piccini. Info su 👉🏻 ParcoMajella
  • Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un vero tesoro che protegge fauna e flora rare, tra le riserve più grandi di Italia, dove si divertono grandi e piccini. Info su 👉🏻 Gransassolagapark

Lago di Scanno (AQ)

Dove andare in vacanza in Abruzzo in autunno?

In autunno è consigliabile visitare le aree boschive abruzzesi. Il foliage rapisce il cuore, con i suoi colori vibranti. Il rumore delle foglie, scricchiolanti sotto i piedi, rilassa la mente e il profumo della terra inebria i sensi. Da non perdere in autunno in Abruzzo sono:

  • La foresta di Lama Bianca, che puoi visitare anche con i bambini, i sentieri sono molto semplici (in provincia di Pescara).
  • Il bosco di Sant’Antonio con i faggi secolari, adatto a tutti, anche per una passeggiata in e-bike (in provincia dell’Aquila).
  • Le faggete vetuste del Parco Nazionale d’Abruzzo, patrimonio UNESCO (Val Cervara a Villavallelonga, Moricento a Lecce nei Marsi, Cacciagrande a Opi, Coppo del Morto e Coppo del Principe a Pescasseroli).
  • Jacci di Verre e i “Faggi torti” del Ceppo (provincia di Teramo), da visitare prima della neve. I faggi hanno una forma torta molto particolare, che rende il luogo magico… come nelle fiabe.
  • Faggete della Valle del Foro (provincia di Chieti), con alberi secolari e monumentali.

Dove andare in vacanza in Abruzzo in inverno?

L’Abruzzo è la terra del turismo per tutte le 4 stagioni. Anche in inverno si può visitare la Regione, grazie alla presenza di bellissime località montane dove sciare o rilassarsi, sia tra amici che con i più piccoli:

  • Prati di Tivo, meta perfetta per le famiglie che amano sciare con i bambini. Ben servita e facile da raggiungere, offre tutto quello che serve per giornate sulla neve.
  • Roccaraso, conosciuta come l’ingresso per l’Altopiano delle Cinque Miglia (di origine carsica), località famosa per essere una delle mete invernali più attrezzate dell’Appennino.
  • Ovindoli, meta sciistica di particolare bellezza, frequentata non solo in inverno, ma anche in estate. Adatta a tutti, grandi e piccoli.

Dove andare in vacanza in Abruzzo in primavera?

La primavera è forse la stagione migliore per visitare l’Abruzzo. Le temperature sono miti, ma non troppo calde. Il tempo è di solito clemente, donando giornate piacevolmente assolate. La neve in montagna inizia a sciogliersi, liberando i sentieri, e le località di mare iniziano a popolarsi dei primi turisti.

Per evitare di ripeterci ti consigliamo di decidere rileggendo le proposte precedenti, selezionando in base al periodo. Ti lasciamo comunque qualche idea per semplificare la tua scelta. 

A marzo consigliamo di recarsi nelle aree attrezzate per l’inverno, ancora rallegrate dagli ultimi turisti. Ad aprile i primi trabocchi iniziano ad accogliere clienti, e tutte le località di mare vedono le strade popolarsi di persone che si godono i primi gelati della stagione.

A maggio è consigliabile iniziare a fare capolino verso le località di mare, ancora tranquille, e di fare qualche scampagnata nelle località di montagna, dove la primavera rifulge di fiori. A giugno ci sentiamo di dare gli stessi consigli relativi al mese di maggio. Le belle giornate sono perfette sia per un tuffo al mare che per le passeggiate nel verde.

Ricorda di rileggere i paragrafi precedenti per recuperare consigli e indicazioni. 

Abruzzo FAQ: domande e risposte

Perché l’Abruzzo si chiama così? 

Secondo le fonti il nome deriva da Aprutium (evoluzione del termine ad Praetutium) e significa terra dei Pretuzi, un’antica popolazione italica.

Per cosa è famoso l’Abruzzo?

L’Abruzzo è famoso per le sue mete ancora non invase dal turismo di massa e per l’estensione dei suoi parchi, oltre che per la presenza di numerose aree protette.

Curiosità sull’Abruzzo, ce ne sono? 

L’Abruzzo detiene due singolari record nazionali. La Regione ospita l’ostello più alto in Italia, che si trova a 2115 metri d’altezza. In più nel suo territorio c’è il comune con il nome più lungo, ovvero San Valentino in Abruzzo Citeriore, con ben 34 lettere.

Ti consigliamo anche:

Abbazie Jazz Festival 2024

Abbazie Jazz Festival 2024

Swing, bebop, hard bop, fusion, omaggi a grandi musicisti come Duke Ellington, Bill Evans, Thelonious Monk e McCoy...

Abbazie Classica 2023

Abbazie Classica 2023

Dal 17 al 28 dicembre 2023 torna Abbazie Classica, rassegna promossa da Luzmek con la direzione artistica di Carlo...