S. Anna, madre di Maria, come protettrice e propiziatrice della maternità è oggetto di devozione sentita a Canzano. Ricercando qua e là ci è capitato fra le mani La Voce di S. Anna, un foglio del 1968 in quattro facciate, redatto dal parroco di allora, o meglio, dal Rev.mo Pievano Don Luigi Can. Serena.
Oltre il fascino e l’importanza di un documento di 50 anni fa, in esso si apprezza l’accuratezza delle informazioni che fornisce. La Voce di S.Anna fu redatto per invitare e motivare, parrocchiani e non, a recarsi a Canzano in occasione della festa del 26 luglio, che godeva già di popolarità. Con questo opuscolo il parroco ne riafferma contenuti e modalità di partecipazione.
Sono molto interessanti i cenni storici sulle origini di Canzano: vi è un passaggio che spiega come mai c’è la testa di un Moro nello stemma del Comune. Viene descritta la chiesa parrocchiale e raccontata la nascita della doppia devozione a Maria SS. Dell’Alno e S. Anna. Un paragrafo a parte è dedicato alle apparizioni a Floro di Giovanni.
Dal punto di vista religioso sono inserite preghiere a Maria SS. Dell’Alno e a Sant’Anna– Protettrice delle Madri Cristiane. Il tutto si conclude con “Avvisi Importanti” che parlano di una organizzazione delle celebrazioni e dell’accoglienza, precisa e dettagliata. Il tutto corredato da foto. Chapeau!