Nella Valle delle Abbazie vi aspetta un luglio ricco di eventi all’insegna del gusto, dell’arte, del benessere e del medioevo.
Nel borgo di Castelbasso, è invece possibile visitare la collezione delle opere d’arte della Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture. A cura di Laura Cherubini, la mostra realizza un dialogo tra movimenti storici e nuovi linguaggi e spazia dalla pittura alla scultura fino alla fotografia, con opere di Carla Accardi, Franco Angeli, Kengiro Azuma, Manfredi Beninati, Alberto Biasi, Luigi Boille, Piergiorgio Branzi, Tullio Catalano, Mario Ceroli, Claudio Cintoli, José D’Apice, Alberto Di Fabio, Stefano Di Stasio, Tano Festa, Marco Gastini, Guido Guidi, Renato Mambor, Francesco Paolo Michetti, Gian Marco Montesano, Nunzio, Mimmo Paladino, Mimmo Rotella, Ettore Spalletti, Giuseppe Spagnulo, Giuseppe Stampone, Joe Tilson, Marco Tirelli, Giulio Turcato, Vedovamazzei, Alberto Ziveri.
Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00 (fino al 15 luglio); dal martedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00 (dal 16 luglio all’11 settembre).
E non dimenticate di visitare la bella chiesa dei SS. Pietro e Andrea!
Informazioni sulla mostra: http://bit.ly/29n1BNk.
Unotrezerouno è l’evento che nei giorni 8 e 9 luglio 2016 (dalle ore 18 in poi) in poi aprirà l’Abbazia di Santa Maria di Propezzano (Morro d’Oro) nella sua interezza coinvolgendo diversi artisti e professionisti in un obiettivo comune: donare un’esperienza unica del monastero benedettino. Organizzato dall’Associazione Culturale “Dietro le Fo’” e sostenuto dal Gruppo FAI Giovani Teramo, UNOTREZEROUNO prevede visite guidate, un contest fotografico (a cura di Emanuela Amadio), aperitivi in abbazia e interventi artistici come installazioni d’arte site specific (minus.log, triac), live (Inutili, The dead man singing) e dj set (Globster, Gaetano Cappella). L’ingresso è libero.
Programma completo sul sito web: http://www.unotrezerouno.tk.
Il 10 luglio è la volta di Camminarcongusto. Un percorso di 4km nel bosco della Riserva Naturale di Castel Cerreto (Penna Sant’Andrea), che raggiunge lo stagno, le aree del cervo, della tartaruga terrestre e del tritone; ci saranno piacevoli soste per degustare il meglio della tradizione enogastronomica locale. Il costo dell’escursione è di 5 euro. I bambini di altezza inferiore ad 1 metro entrano GRATIS.
Lungo il percorso ci saranno artisti ed artigiani locali all’opera ed una guida a cui poter chiedere curiosità ed informazioni. Ingresso continuato dalle 9 alle 16.
Info: Tel. 3409122304 – mail: floema03@coopfloema.191.it – pagina Facebook: http://bit.ly/29xIMWh.
A Notaresco (TE), nella valledelleabbazie, la terza edizione del Festival di Birre Artigianali delle Colline Teramane è in programma dal 14 al 17 luglio, caratterizzato dalla presenza esclusiva di birrifici del territorio, con un percorso gastronomico ampliato, musica e attrazioni per valorizzare al meglio le produzioni locali. Partecipano i microbirrifici: “Opperbacco” di Notaresco, “Grignè” di Corropoli, “A modo mio” di Roseto,“Miles” di Sant’Egidio, “Ramoni” di Battaglia di Campli, “Donkey Beer” di Casoli di Atri, “La Casa di cura” di Senarica di Crognaleto, “La Fortezza” di Civitella del Tronto, “Bibibir” di Castellalto,“Fontedellatte” di Teramo.
Il Festival “ArteinCanto” tornerà ad incantare dal 22 al 7 agosto con concerti di musica lirica dislocati tra Penna Sant’Andrea, Basciano e Cermignano. Il festival è organizzato dall’associazione “Il Cantiere delle Arti” in collaborazione con l’Unione dei Comuni “Colline del Medio vomano” e il BIM Teramo.
Info: http://www.arteincanto.org/.
Sabato 23 e domenica 24 luglio, Notaresco ospita la suggestiva rievocazione storica “Notarisco Anno Domini 1514”. Tante le novita’ di questa edizione 2016: http://bit.ly/2a28SiC
A fine luglio 2016 due appuntamenti di gusto per gli appassionati della tradizione, comunque un’occasione da non perdere per chi cerca sapori locali. A Canzano dal 26 al 31 luglio la X edizione di “TACCHINANDO“, con il piatto principe del territorio: il “Tacchino alla canzanese”. A Cellino Attanasio, invece, appuntamento con la XX Sagra dei “CINGOLI CELLINESI“, dal 27 al 31 luglio.