Al via in questo ultimo week end di maggio la 24esima edizione di “Cantine Aperte”. Anche la Valle delle Abbazie offre l’occasione unica di applicare alla lettera il motto della manifestazione, “Vedi cosa bevi”, abbinando al tour enogastronomico una visita alle bellezze del nostro territorio. All’evento in programma sabato 28 e domenica 29 maggio aderiscono, tra le altre, le aziende “La Quercia” (Morro d’Oro), “Cerulli Irelli Spinozzi” (Canzano), Centorame e Vaddinelli (Atri).
Presso ‘La Quercia‘ come ogni anno, oltre alla possibilità di assaggiare i propri prodotti (Peladi, La Quercia, Primamadre, Santapupa ed Eteros), ci saranno tante altre attività. Il maestro ceramista Umberto Crisciotti esporrà le sue opere e farà una piccola dimostrazione del proprio lavoro; esposizione e degustazione da parte dell’azienda Perconti (vino cotto), La Loggia Antica (biscotti tipici), Divini Sapori (liquori artigianali), Azienda Tomolati (formaggi e salumi); l’artigiano Piero Quaranta esporrà cesti di vimini e dimostrerà il percorso di realizzazione degli stessi; l’associazione Food Lab, per mano di Adelaide Melles e Viviana Nocelli, dimostrerà come preparare un menù senza fuochi e fiamme.
Tutto ciò sarà accompagnato da buona musica: il sabato pomeriggio dj set ad opera dei Maio Brothers e la domenica gli slm470 delizieranno il pubblico con il loro folk-rock.
Info: Vini La Quercia – tel. 085.8959110 – http://www.vinilaquercia.it
Cerulli Irelli Spinozzi invita gli ospiti di Cantine Aperte a girare per l’azienda liberamente, a scoprire gli scorci delle colline e del Gran Sasso tra le viti, a calpestare la terra e l’erba. Perché è nel vigneto che tutto inizia. In programma: visite guidate della cantina con degustazione dei vini d’annata, “fuori-la-stradadentro-la-vigna” tour su jeep scoperta nel vigneto, degustazione dei vini Cortàlto e Torre Migliori, Rural food – pranzo agricolo, il “cammino del curioso” percorsi segnalati all’interno del perimetro aziendale con punti di ristoro, “Vigna a pedali” percorsi segnalati per chiunque sia munito della propria bicicletta per scoprire l’azienda, “A cavallo in vigna come una volta” il vigneto e l’azienda tutta saranno aperti a chiunque col suo cavallo voglia scoprirne le bellezze, “Piccoli in sella” mini giro assistito sui pony e molto altro.
Info: Cerulli Irelli Spinozzi – tel: 0861 57360, oppure 0861 1753046 – www.cerullispinozzi.it