Isola del Gran Sasso ha una lunga e affascinante storia che puoi scoprire divertendoti! Ti sfidiamo a trovare alcuni dettagli che ti parleranno del passato del borgo! Vuoi partire in un viaggio emozionante per conoscere Isola del Gran Sasso? Vieni con Valle delle Abbazie!
Indice dell'articolo
Alla ricerca di San Rocco
In Abruzzo come nel Centro e Sud Italia, San Rocco è una figura molto importante. Protettore dei viandanti e dalle malattie viene sempre raffigurato con il suo cane, una borraccia e un bastone. A Isola del Gran Sasso c’è un bellissimo San Rocco dipinto in una piccola cona, molto famosa in paese. Riuscirai a trovarlo?
📸 Trova San Rocco e fotografalo!
Una volta trovato invia la foto ai nostri social.
L’ultimo eremita…
A Isola del Gran Sasso, vicino ad un fiume, si nasconde l’eremo di Fra’ Nicola o eremo di Fratta Grande. Fra’ Nicola fu l’ultimo eremita del Gran Sasso e rappresentò una figura particolarmente amata dai locali. Questo eremo è come un piccolo gioiello, incastonato nella roccia.
Curiosità: Fra’ Nicola lavorò anche alla riqualificazione di alcune chiese di montagna, tra cui una tra i ruderi del Castello di Pagliara (un altro punto che consigliamo di visitare).
📸 Trova l’eremo di Fra’ Nicola e fotografalo!
Una volta trovato invia la foto ai nostri social.
Un portale misterioso
Isola del Gran Sasso nasconde bellezze inimmaginabili. Una delle quali è un portale scolpito con figure misteriose e mostruose. Grifoni, draghi, serpi, leoni… che paura! Riuscirai a trovare il portale? Ti diamo un indizio: è all’ingresso di un’abbazia importante, poco fuori dal paese.
📸 Trova il portale e fotografalo!
Una volta trovato invia la foto ai nostri social.