A Cermignano e Montegualtieri sono due i luoghi di interesse che ti racconteranno storie affascinanti, di nobili famiglie e lotte medievali. Cerca gli indizi evidenziati in questo contenuto e gioca con noi per entrare in un mondo magico!
Indice dell'articolo
Un palazzo importante
A Cermignano c’è un importante palazzo di una famosa famiglia che dominò sul territorio per tanti, tanti, tanti anni. Il suo nome ha un suono un po’ particolare e molte persone della zona lo conoscono. Sulla sua facciata è ancora possibile vedere lo stemma della nobile famiglia… dove sarà questo palazzo?
Curiosità: uno dei più recenti marchesi di questa famiglia fu un fortissimo pilota automobilistico nelle competizioni in salita, sia a livello locale che nazionale. Per la sua bravura, soprattutto nelle cronoscalate, fu soprannominato il Marchese Volante e il Re della Montagna.
📸 Trova il palazzo e fotografalo!
Una volta trovato invia la foto ai nostri social.
3 lati per una torre
A Montegualtieri, non lontano da Cermignano, c’è una torre particolare. È un esempio molto raro di fortificazione medievale che presenta solo 3 lati! Nell’immaginario comune le torri sono a pianta circolare o a pianta quadrata, ma pochi sanno che ne esistono anche alcune con base triangolare… e in tutta Italia ce ne sono davvero poche!
Curiosità: in Abruzzo abbiamo un altro esempio di torre triangolare. Si trova a Bussi sul Tirino ed è la torre di Sutrium. Purtroppo, non è ben conservata come la torre di Montegualtieri, ma val comunque la pena visitarla. Soprattutto perché in zona scorre il Tirino, il fiume più limpido d’Europa.
📸 Trova la torre di Montegualtieri e fotografala!
Una volta trovata invia la foto ai nostri social.