Scopri cosa vedere e cosa fare a Canzano

Tipologia: COMUNI DELLA VALLE

vista-dallalto-canzano

Canzano è uno dei comuni della provincia di Teramo. Un borgo dalla storia interessante, probabilmente con origini preistoriche. È situato in un’ottima posizione per chi desideri conoscere l’Abruzzo e le sue meraviglie, ed è il posto ideale per gli appassionati di cucina tradizionale. 

Canzano, infatti, offre numerosi piatti tipici da provare assolutamente, per vivere un’esperienza 100% abruzzese. 

In questa pagina trovi la guida completa su cosa fare e cosa vedere a Canzano e nei dintorni. Tutto il centro storico di Canzano merita una visita per la sua particolare atmosfera, ma ci sono dei punti di interesse turistico e culturale che non puoi perdere. E noi ti aiuteremo a scoprirli!

Abbazia di San Salvatore

L’abbazia di San Salvatore è il monumento più famoso dell’area di Canzano. La chiesa faceva parte di un complesso abbaziale benedettino con monastero annesso, oggi scomparso. Al suo interno custodisce un importante ciclo di affreschi (con scene della vita di Cristo e raffigurazioni di Santi e Profeti) del cosiddetto Maestro di Offida, che secondo alcuni studiosi sarebbe da identificarsi con Luca d’Atri, pittore celebre nell’Abruzzo medievale (e non solo).

Si tratta di un edificio di culto piuttosto prezioso e fragile, poiché collocato su un instabile costone argilloso. La sua architettura ha più volte cambiato aspetto, subendo numerosi adattamenti e rifacimenti nel corso dei secoli ma, nonostante ciò, San Salvatore a Canzano conserva tutto il suo antico fascino.

Purtroppo, a causa dei recenti terremoti che hanno colpito il Centro Italia, l’abbazia è chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza, ma merita una visita anche all’esterno.

Il Torrione medievale di Canzano

Il torrione medievale di Canzano è uno dei resti dell’incastellamento medievale del borgo. Fu voluto dalla famiglia Acquaviva (nobile casata del Regno di Napoli) e innalzato tra il XIV e il XV sec. Si tratta di una costruzione difensiva con pianta circolare, formata da conci di pietra non squadrati e ornata con piccoli archi a tutto sesto su beccatelli (costruzioni/mensolette a sostegno di strutture o decorative). 

Si trova non lontano dal centro del paese e nella stessa area è possibile ammirare anche altre porzioni dell’antica cinta muraria, visibili in Via Cairoli. Sulla stessa via si apre un tipico paesaggio abruzzese, con la catena del Gran Sasso che spicca in lontananza. Decisamente un ottimo punto per scattare delle belle foto!

Santuario della Madonna dell’Alno (o di Sant’Anna)

Proseguendo su via Cairoli si arriva al Santuario della Madonna dell’Alno (o di Sant’Anna), altro edificio di culto di notevole importanza per il territorio di Canzano. Nacque come oratorio nel 1526, dopo una miracolosa apparizione della Madonna vicino a un alno (o ontano, si tratta di un albero, da qui il nome Madonna dell’Alno).

Fu restaurata nel 1750 e proprio a questo restauro si devono le decorazioni in stucco all’interno e la particolare forma della facciata. La chiesa custodisce tele seicentesche e settecentesche, tra cui una Madonna del Rosario di Pasquale Rico di Montereale, dietro l’altare maggiore, e una Madonna del Rosario con S. Domenico e S. Nicola di Bari, della bottega di Francesco Solimena. Originale è il semplice portale in pietra, risalente al XVI sec.

La neviera di Canzano 

Si accede alla Neviera di Canzano dalla cantina di uno dei palazzi storici del centro. Per arrivarci bisogna scendere lungo un corridoio scosceso, lastricato di ciottoli e con piccoli gradini. La neviera risale al XII sec. e si presenta come una grotta interrata, scavata nel terreno e rivestita in muratura. 

Ha pianta circolare e la copertura sorretta da volte, le pareti sono interrotte da numerose piccole nicchie, mentre il pavimento è lastricato da ciottoli, come il corridoio di accesso. La neviera si trova sotto il piano stradale ed era utilizzata per conservare carni e vivande. La neve invernale, alternata a paglia (isolante), veniva posta sul pavimento e nelle nicchie, così da mantenere una temperatura bassa anche nei mesi caldi. 

Cosa vedere vicino a Canzano

Partendo da Canzano è possibile percorrere l’intero itinerario di Valle delle Abbazie. In soli 10 minuti di auto e trenta minuti di bici si arriva a:

Canzano dista più o meno una ventina di minuti di auto e un’ora in bici da:

È a circa 30 minuti di auto e 2 ore in bicicletta da:

Canzano è poco distante anche da Teramo, uno dei capoluoghi d’Abruzzo. In circa venti minuti di auto o un’ora in bicicletta si arriva nel centro della città, di origini preromane.

Come arrivare a Canzano

Scegli il tuo punto di partenza sulla mappa e potrai vedere come raggiungere Canzano in macchina, a piedi o in bici. Se hai bisogno di una guida che possa accompagnarti nella visita, consulta la sezione dedicata alla pagina Guide turistiche, escursionistiche.

Dove mangiare e dove dormire a Canzano

A Canzano e nei suoi dintorni ci sono numerosi ristoranti e strutture ricettive pronti ad accoglierti. Scopri le migliori attività secondo le recensioni di Tripadvisor e Booking.com.

Ti consigliamo anche:

Storia di Canzano

Storia di Canzano

Canzano è un comune in provincia di Teramo in Abruzzo. È un borgo molto famoso nella Regione, grazie alle sue tipicità...