Scopri cosa vedere e cosa fare a Notaresco

notaresco-drone
Notaresco è un piccolo comune in provincia di Teramo, di circa 6300 abitanti. Il borgo, costruito su una collina, si affaccia sul verde panorama d’Abruzzo ed è un luogo perfetto per passare una bella giornata in famiglia o con un gruppo di amici.

In questa guida completa puoi scoprire assieme a Valle delle Abbazie tutti i punti di interesse di Notaresco, ma se ti va di conoscere la sua storia puoi leggere l’articolo dedicato. Partiamo subito verso Notaresco, per ammirare il suo centro storico e visitare una delle più belle abbazie della Regione.

San Clemente al Vomano

La chiesa di San Clemente, meglio conosciuta con il nome abbazia di San Clemente al Vomano, si trova a pochi km da Notaresco, nel territorio di Guardia Vomano. Fu costruita nel IX sec. assieme ad un monastero benedettino (purtroppo non più esistente). La leggenda narra che fu Ermengarda, la figlia di Ludovico II, a richiederne la fondazione.

Ha una facciata semplice con un portale decorato, la struttura interna è a tre navate scandite da archi a tutto sesto. Nel presbiterio c’è un ciborio del XII sec. di particolare pregio, decorato con motivi vegetali, figure antropomorfe e zoomorfe simboliche. Pochi sono i resti degli affreschi, il più importante ritrae una Madonna col Bambino ed è stato attribuito a Gentile da Rocca.

Chiesa dei Santi Pietro e Andrea 

La chiesa dei SS. Pietro e Andrea si trova nel centro di Notaresco. Le sue origini sono medievali, ma nel corso dei secoli è stata più volte rimaneggiata e si presenta oggi come un edificio barocco e moderno. Nonostante le numerose modifiche resta una chiesa di grande bellezza, il suo interno decorato e coloratissimo, attira lo sguardo dell’osservatore. La facciata in laterizio si presenta piuttosto semplice, abbellita da lesene, un timpano e due edicole con San Pietro e Sant’Andrea.

Curiosità: nella chiesa dei SS. Pietro e Andrea c’è un bellissimo organo che risale al 1796, costruito da Onofrio Cacciapuoti di Vasto, famoso organaro.

Tour virtuale Chiesa dei Santi Pietro e Andrea

Esplora la chiesa dei Santi Pietro e Andrea attraverso il tour virtuale!

Palazzo Acquaviva

La famiglia Acquaviva fu una delle più importanti per la storia abruzzese. Era una delle sette grandi casate del Regno di Napoli ed esercitò il suo dominio su Notaresco dal XIV sec. fino addirittura al 1757. In tutto il territorio ci sono segni della loro presenza e a Notaresco resta il Palazzo Acquaviva, attualmente sede del Municipio. Si riconosce per la semplice ed elegante facciata visibile su via del Castello.

Chiesa del Carmine 

La chiesa del Carmine è un piccolo e stupendo edificio religioso del XVII sec. (ma probabilmente di fondazione più antica). La semplice facciata, con una lunetta, l’immagine della Madonna e il modesto campanile, non preannuncia la bellezza che attende il visitatore. Al suo interno, infatti, si ammirano ricchi decori, tra cui un soffitto dipinto con al centro una Madonna con bambino, abbracciata da figure di angeli e santi. Uno scrigno da visitare!

Curiosità: la chiesa conserva un organo del XVIII sec., ancora nella sua collocazione originale. Presenta canne nella cassa armonica e quattordici piccole canne nella balaustra, una vera particolarità!

Chiesa di San Rocco

La chiesa di San Rocco è un’altra piccola meraviglia di Notaresco. È nel centro storico di Guardia Vomano (a pochi minuti di distanza) e fu fondata nel 1527. La torre campanaria domina il paesaggio e si può ammirare anche grande distanza. 

La facciata presenta lesene in laterizio, un rosone ellittico con l’effigie della Madonna e un timpano curvilineo. L’interno è un tripudio di colori, decori e immagini di Santi. Da osservare anche le diverse tele custodite nella chiesa, che raffigurano storie bibliche. 

Il civitillo, la neviera e i resti di epoca romana

A Notaresco restano solo poche tracce delle antiche mura, conosciute come il Civitillo, o Civitello, o anche con il nome Rocca del Civitillo. È possibile notare i resti nelle vie, nelle piazze e nelle porte del centro. Un’altra piccola chicca da non perdere è l’antica neviera, dove si conservavano alimenti.

È probabile che risalga alla preistoria, perché nelle sue vicinanze sono stati ritrovati alcuni reperti. A Notaresco ci sono anche resti di epoca romana, tra cui una ricca villa (zona Grasciano) e un centro di produzione di vino, olio e garum (rinvenuto al confine con Morro d’Oro).

Cosa vedere vicino a Notaresco

Partendo da Notaresco si possono visitare tutti i punti di interesse della Valle delle Abbazie. Notaresco dista solo dieci minuti di auto e circa 20 minuti in bici da:

A una ventina di minuti di auto e circa un’ora di bici troverai:

Più lontani, a circa 30 minuti di auto e 2 ore in bicicletta ci sono:

Notaresco è a circa venti minuti di auto e circa due ore in bicicletta da Teramo, uno dei capoluoghi della regione. È una città di origini pre-romane con svariati punti di interesse da non perdere.

Come arrivare a Notaresco

Scegli il tuo punto di partenza sulla mappa che vedi di seguito per capire come fare per arrivare a Notaresco in macchina, a piedi o in bicicletta. Se hai bisogno di una guida che possa accompagnarti nella visita, consulta la sezione dedicata alla pagina Guide turistiche, escursionistiche.

Dove mangiare e dove dormire a Notaresco

A Notaresco e in tutto il suo territorio puoi muoverti tra tante strutture ricettive dove dormire e ristoranti dove gustare dell’ottima cucina locale. Scopri le migliori attività secondo le recensioni di Tripadvisor e Booking.com.

Ti consigliamo anche:

Storia di Notaresco

Storia di Notaresco

Notaresco è un comune in provincia di Teramo, in Abruzzo, che sorge su un'assolata e verde collina. Il cuore di...