Scopri cosa vedere e cosa fare a Castellalto

castellalto-ingresso-paese

Castellalto è un piccolo borgo di circa 7200 abitanti che si eleva su una collina. Circondato dal verde e da uno splendido paesaggio, ogni anno accoglie migliaia di persone con i suoi attesissimi eventi estivi, come il festival delle birre artigianali e le manifestazioni culturali della fondazione Menegaz. 

In questo contenuto ti proponiamo la guida completa per sapere cosa fare e vedere a Castellalto, ma se vuoi conoscere qualcosa in più sugli eventi organizzati in estate leggi l’articolo dedicato. Troverai tanti interessanti consigli creati apposta per te!

Il centro storico di Castellalto

Il piccolo centro storico di Castellalto si riesce ad esplorare in poco tempo. Una passeggiata tra i vicoli e le piazze è d’obbligo se ci si trova in questa zona. E chiunque sia alla ricerca della foto perfetta per immortalare le proprie vacanze in Abruzzo, dovrà fermarsi ad ammirare il paesaggio dal belvedere (in piazza Giuseppe Garibaldi). Da lì lo sguardo abbraccia:

  • La catena del Gran Sasso
  • I monti gemelli (montagna dei fiori e montagna di Campli)
  • Le colline e le campagne teramane

Poco lontano dalla piazza, su Viale Risorgimento (camminando verso sinistra, con la veduta di fronte), è presente un binocolo per godersi appieno la meraviglia del panorama!

Curiosità: non si tratta dell’unico centro storico del borgo. Castellalto, infatti, ha la particolarità di avere ben due centri storici. Quello di Castellalto e quello di Castelbasso.

Chiese di San Giovanni Evangelista e della Madonna degli Angeli

La chiesa più importante di Castellalto è quella di San Giovanni Evangelista. Fu costruita alla fine del XVI sec. e rimodernata in stile barocco nel XVIII sec. Si accede da un portale cinquecentesco in pietra su cui è scolpito il motto in latino hec pateat mundo porta, sed alta nobis. L’interno ha una sola navata ed è decorato con stucchi settecenteschi.

La seconda chiesa per importanza è la Madonna degli Angeli o della Santissima Annunziata. Ha un’architettura molto sobria, gli esterni sono in laterizio e pietre mentre l’interno è a navata unica. La sua semplicità è tipica delle chiese campestri, che hanno sempre un fascino particolare. Forse, proprio per la loro autenticità e per l’attaccamento che i fedeli e gli abitanti gli dimostrano. 

Il borgo medievale di Castelbasso

Castelbasso è il secondo centro storico di Castellato. Si distingue per la sua bellezza e se ti trovi in viaggio in Abruzzo, seguendo l’itinerario di Valle delle Abbazie, puoi cogliere l’occasione di visitarlo. L’assetto medievale di Castelbasso è ancora riconoscibile, le porte urbiche, gli stretti vicoli e le abitazioni costruite le une accanto alle altre ne sono la prova. 

Le antiche scarpate, che sorreggevano le mura di cinta, sono quasi del tutto conservate e oggi si inglobano all’abitato. Nel borgo, inoltre, si respira un’aria intrisa di arte e cultura. Castelbasso, infatti, è uno dei centri con maggior fermento culturale della Regione, grazie alla presenza della Fondazione Menegaz.

Ogni anno, la fondazione organizza eventi di grande risonanza nel mondo della letteratura, dello spettacolo, dell’arte e della musica.

Mura urbiche di Castelbasso

Castelbasso ha avuto per secoli una grande importanza nel controllo del territorio. Ancora oggi si possono ammirare nel borgo i resti delle sue forti mura difensive, che resistettero a moltissimi attacchi. Ad espugnarle, riuscirono solo i danni causati da alcuni terremoti, ma non i nemici all’attacco.

Le mura di Castelbasso erano a forma di goccia e comprendevano due porte di accesso – di cui una presenta ancora ben conservati i merli ghibellini e le caditoie – e un torrione, costruito nella zona più alta. Meritano decisamente una visita, per il loro fascino storico e la loro bellezza architettonica.

Chiesa dei Santi Pietro e Andrea a Castelbasso

Castelbasso conserva una pregevole chiesa dalla lunga storia: la chiesa dei Santi Pietro e Andrea, che sorge nel centro di Castelbasso. Quella che vediamo oggi è la sua terza riedificazione, costruita seguendo il tipico stile romanico. L’interno è a tre navate, a pianta quadrata e diviso da quattro grandi colonne in mattoni.

Le volte e gli altari hanno ricchi decori seicenteschi con colori brillanti, e della stessa epoca sono gli stipi e i reliquiari in legno. Il battistero è in pietra, di elegante fattura, ed è risalente al 1589. Tre pale d’altare abbelliscono i tre altari e risalgono al XVII e XVIII sec. La chiesa dei Santi Pietro e Andrea custodisce anche un organo a canne costruito nel 1760.

Tour virtuale chiesa dei Santi Pietro e Andrea

Esplora la chiesa dei Santi Pietro e Andrea con un tour virtuale!

Consigliamo di osservare anche l’esterno con il suo portale del 1338, testimonianza della seconda fondazione della chiesa. In alto nella facciata si ammira la scultura in pietra di una Madonna con Bambino, di epoca coeva al portale. Sull’archivolto sono scolpite frasi in lingua vernacolare del XIV sec.:

  • KISU MILIA SISEB SALTA (Chi si umilia si esalta)
  • INSESPEC HIATADUPECCA (Chi si specchia in sé pecca)
  • CONUS CITE (Conoscete)
  • COTE XIAD EVOC CAMUL TUVALE POCU CUSTA (Cortesia di bocca molto vale, poco costa)

I Palazzi di Castelbasso

Il borgo di Castelbasso, oltre alle peculiari case medievali, presenta anche tre importanti palazzi da visitare:

  •     Palazzo Cancrini, in piazza del Marchese, decorato con una modanatura in pietra e dimora dell’erario, ovvero l’esattore;
  •     Palazzo De Sanctis, in via S. Nicola, costruito a cavallo delle mura;
  •     Palazzo Clemente, in Via XXIV Maggio, probabilmente risalente a prima del ‘500.

Cosa vedere vicino a Castellalto

Partendo da Castellalto è possibile fare un giro in tutta la Valle delle Abbazie. Castellalto dista circa 10 minuti di auto e mezz’ora di bici da:

  • Canzano 
  • Castelbasso, suo secondo centro storico

Mentre a circa 20 minuti di viaggio in macchina e un’ora di pedalata si possono visitare:

Un po’ più lontani, a circa 30 minuti di macchina e 2 ore di bicicletta, ci sono:

Castellalto, infine, è lontana solo venti minuti di auto e circa un’ora di bici da Teramo, uno dei capoluoghi del nostro Abruzzo. La città ha origini pre-romane riconducibili a Piceni e Pretuzi e merita una visita per conoscere ancora più a fondo la storia della Regione.

Come arrivare a Castellalto

Seleziona il punto da dove vuoi partire sulla mappa che vedi di seguito. Ti sarà più semplice capire come arrivare a Castellalto in macchina, in bicicletta o con una passeggiata a piedi. Se hai bisogno di una guida che possa accompagnarti nella visita, consulta la sezione dedicata alla pagina Guide turistiche, escursionistiche.

Dove mangiare e dove dormire a Castellalto

A Castellalto e in tutto il suo territorio puoi muoverti tra tante strutture ricettive dove dormire e ristoranti dove gustare dell’ottima cucina locale. Scopri le migliori attività secondo le recensioni di Tripadvisor e Booking.com.

Ti consigliamo anche:

Storia di Castellalto

Storia di Castellalto

Castellalto è un comune nella provincia di Teramo tra le valli del Tordino e del Vomano. Questo borgo ha una...

Castellalto: festival ed eventi

Castellalto: festival ed eventi

Castellalto è un piccolo borgo in provincia di Teramo che ogni anno in estate ospita un evento che attira migliaia di...