Scopri cosa vedere e cosa fare a Cellino Attanasio

cellino-valle-delle-abbazie-torre

Cellino Attanasio è un incantevole borgo abruzzese ricco di fascino. Affacciato sulle colline della provincia di Teramo gode di un meraviglioso panorama che si apre fino alla costa. Uno scatto dall’alto è consigliassimo, magari dopo aver passato una piacevole mattinata a spasso per il centro storico.

Per aiutarti ad organizzare la tua visita, Valle delle Abbazie ti propone la sua guida completa per scoprire Cellino Attanasio. E se vuoi conoscere anche la storia del borgo, puoi approfondire con l’articolo dedicato. Sul nostro sito abbiamo tutto ciò di cui hai bisogno per un viaggio perfetto in Abruzzo.

Chiesa di Santa Maria La Nova

La chiesa di Santa Maria La Nova è un piccolo gioiello nel cuore di Cellino Attanasio. Si distingue per la sua particolare pianta costituita da una navata principale e una sola navata laterale a destra (in origine la chiesa era stata concepita con 3 navate).

Si accede tramite una piccola scalinata che conduce ad un portale riccamente scolpito, opera di Matteo De Caprio (o Matteo Capro da Napoli) e datata 1424. Da notare lo stemma degli Acquaviva in alto (una delle 7 grandi casate del Regno di Napoli e duchi di Atri) e le figure di Maria Annunciata e dell’Arcangelo Gabriele ai lati.

La chiesa conserva: il Monumento funebre di Giovan Battista Acquaviva d’Aragona, un grande tabernacolo ligneo scolpito del 1583 e alcuni lacerti di affreschi trecenteschi sulle colonne. Un’importante opera proveniente da questa chiesa è un dittico rinascimentale con la raffigurazione dello Sposalizio mistico di Santa Caterina con un Cristo crocifisso.

Il dittico, oggi custodito nel Museo Nazionale d’Abruzzo all’Aquila, è stato attribuito ad Andrea De Litio tra i massimi esponenti della pittura rinascimentale del Centro Italia.

Tour virtuale Santa Maria La Nova

La torre e le mura

Cellino Attanasio mantiene ancora l’assetto medievale e parte della sua cinta muraria, voluta dagli Acquaviva nel XV sec. Di notevole pregio è la torre cilindrica in laterizio, con merlature, beccatelli (strutture di sostegno simili a mensole) e caditoie (aperture funzionali ad attaccare il nemico).

Curiosità: Un altro esempio di torre cilindrica, simile a quella di Cellino Attanasio, si trova a Canzano, in provincia di Teramo.

Fonte Cisterna e Fonte Luccio

Le fontane sono spesso uno dei punti di interesse più affascinanti di borghi e città. Cellino Attanasio ha ancora due antichi fontanili non lontani dal centro storico: fonte Cisterna, di epoca quattrocentesca, e fonte Luccio risalente al XVIII sec. 

Un tempo le fontane erano importantissime per la comunità. Non essendoci acqua corrente nelle case, erano fondamentali per lo svolgersi delle diverse attività giornaliere. Fornivano acqua per le persone e il bestiame, per la cucina, il lavaggio dei panni e così via.

Visitare le fontane aiuta a conoscere i territori. Le fontane si legano alla storia, alle leggende, a personaggi illustri, Santi, pellegrini, viaggi, vita quotidiana…

Ex chiesa di Santo Spirito

La Ex chiesa di Santo Spirito a Cellino Attanasio è stata edificata nel XVIII sec. Oggi è adibita a teatro e spazio multifunzionale ed è stata protagonista di un intervento di riqualificazione degli spazi di interesse culturale con il progetto europeo Revive. La facciata in mattoni è settecentesca, ornata con decori in terracotta e coperta a capanna.

Cosa vedere vicino a Cellino Attanasio

Cellino Attanasio non è distante dai vari punti di interesse dell’itinerario Valle delle Abbazie. In 10 minuti di auto e 30 minuti di bici sarai a:

Cellino Attanasio si trova solo a una ventina di minuti di auto e circa un’ora di pedalata da:

Più lontani, più o meno a 30 minuti di auto e 2 ore in bici, si trovano:

Cellino Attanasio, inoltre, è poco lontano dalla città di Teramo, uno dei capoluoghi d’Abruzzo, nota per le sue origini pre-romane riconducibili a Piceni e Pretuzi. Viaggiando mezz’ora in auto e pedalando per due ore con la tua bicicletta arriverai da Cellino Attanasio al centro di Teramo. 

Come arrivare a Cellino Attanasio

Consulta la mappa qui in basso e seleziona il tuo punto di partenza. Troverai il percorso migliore per arrivare a Cellino Attanasio in macchina, a piedi o in bici. Se hai bisogno di una guida che possa accompagnarti nella visita, consulta la sezione dedicata alla pagina Guide turistiche, escursionistiche.

Dove mangiare e dove dormire a Cellino Attanasio

A Cellino Attanasio e in tutto il suo territorio puoi muoverti tra tante strutture ricettive dove dormire e ristoranti dove gustare dell’ottima cucina locale. Scopri le migliori attività secondo le recensioni di Tripadvisor e Booking.com.

Ti consigliamo anche:

Storia di Cellino Attanasio

Storia di Cellino Attanasio

Cellino Attanasio è un comune in provincia di Teramo, in Abruzzo. Ospita circa 2200 abitanti e si trova tra la valle...